Missileman è un arcade game, uno shooter 2D a scorrimento verticale, in cui cavalcare un missile, sparandone a raffica di più piccoli contro le navicelle spaziali che intasano la scena. Difficile quanto basta, non ha checkpoint; quando si muore si ricomincia tutto da capo. Bentornati nella vecchia scuola!
Scopo del titolo sarà quello di oltrepassare i 4 differenti mondi, ciascuno dei quali con un boss di fine livello a presidiare l’area. Il totale delle zone da oltrepassare è di 16: sembrano poche, ma avere la meglio sarà impresa assai ardua. Anzitutto, come già accennato, non esistono checkpoint, ragion per la quale, perse le tre vite a disposizione, si dovrà cominciare l’intera avventura da capo. L’azione si controlla interamente tramite due semplici tocchi: con il primo si controlla il movimento del missile, mentre con tap ripetuti a schermo si fa fuoco.
Inizialmente Missileman potrebbe sembrare un titolo ripetitivo, ma partita dopo partita si scoprirà qual è il vero valore aggiunto del gioco: la progressione del proprio personaggio. Ogni qual volta si inizia l’avventura sarà possibile potenziale il missile con una miriade di bonus. Principalmente saranno tre gli attributi da potenziare, ma ciascuno di questi, a sua volta, si ramifica in una moltitudine di potenziamenti diversi. Insomma, ad ogni tentativo si potrà decidere come far evolvere il proprio personaggio, approcciandosi agli stage in modo leggermente differente.
Si potrà scegliere di potenziare la potenza di fuoco, scegliendo se ottenere missili multipli, o missili perforanti, si potrà scegliere il modo in cui evolvere il proprio scudo, o ancora si potrà intervenire sulla potenza di fuoco di missili secondari.
A livello grafico Missileman è moderno, utilizza un tratto cartoon e sfoggia innumerevoli colorazioni, tutte brillanti. Peccato solo che lo sviluppatore abbia scelto di lasciare ai lati dello schermo due bande nere, che a dire il vero restringono leggermente l’area giocabile.
Missileman è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad al prezzo di 2,99 euro; si scarica direttamente da questo indirizzo.