Miss Claire Garden non è certamente l’ultimo gioco arrivato in App Store. Anzi, stiamo parlando di un titolo approdato su iOS nel lontano 2011, quando la scena videoludica Apple era già ben avviata, ma non certamente ai livelli odierni. Si tratta di un classico gioco di piattaforme bidimensionale con scorrimento orizzontale, nella quale il giocatore si troverà a guidare una piccola protagonista di gioco, in ambienti e con meccaniche del tutto familiari ai fan di Nintendo. Il gioco, infatti, è in gran parte costruito su quelle stesse meccaniche tipiche di Doki Doki Panic, o per chi preferisse, di Super Mario Bros 2. A ben vedere, soprattutto dal punto di vista grafico, ci sarebbe anche da avanzare qualche paragone con Yoshi’s Island. In ogni caso, in molti si staranno chiedendo perché riportare in auge un titolo così datato. È presto detto, dato che Miss Claire Garden è stato appena aggiornato con numerose novità. Che sia la volta buona per ottenere il successo che merita?
Anche con il nuovo aggiornamento, ovviamente, scopo del gioco sarà quello di attraversare le aree a disposizione, controllando il personaggio con due semplici frecce direzionali, nonché con i due canonici tasti azione, che serviranno per saltare, per prendere oggetti e lanciarli contro i nemici. Al di là della struttura, le novità portate dal nuovo aggiornamento sono davvero tante. Anzitutto, anche se con estremo ritardo, il gioco è stato finalmente ottimizzato per i display Retina, anche per gli ultimi modelli a quattro pollici. Inoltre, l’applicazione finalmente universale è dunque pienamente godibile anche su iPad. Ancora, è stato aggiunto il supporto ai controller certificati per iOS 7, elemento che rende il titolo davvero un acquisto obbligato per i fan del genere. Le sorprese non terminano però qui, dato che Miss Claire Garden gode adesso di grafica in alta definizione, fluidità a 60 frame per secondo, otto nuovi livelli, nuovi collezionabili e supporto ai ceckpoint dapprima assenti.
Tutte queste innovazioni rendono, anzi confermano, che Miss Claire Garden è tuttora uno dei giochi di piattaforma meglio riusciti su iOS. Livelli, grafica ispirata e meccaniche di gioco collaudate ma sempre affascinanti, fanno di questo gioco un acquisto obbligato.
Miss Claire Garden costa 89 centesimi e si scarica in versione universale per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.