Miseria è un puzzle game per iPhone che segue il sempre più popolare filone dei giochi monocromatici, fra cui probabilmente Limbo è il più conosciuto. Nel caso di Miseria si tratta di un videogame che vi metterà al comando del protagonista di turno, Lurk, una sorta di riccio di mare, stato separato dalla sua amata, rapito dal malvagio ragno gigante Grunzel e imprigionato in un labirinto stracolmo di insidie.
Lo scopo sarà quello di superare i vari livelli del labirinto e riuscire a raggiungere la fine del gioco per riabbracciare la propria amata. Per farlo sarà necessario aiutare Lurk a raggiungere i vari portali dimensionali collocati alla fine di ogni livello, evitando gli ostacoli disseminati nei labirinti e tentando di non cadere fra le fauci di Grunzel, sempre pronto a colpire ad ogni passo falso.
La dinamica di gioco di Miseria è incentrata sulla rotazione dei labirinti, immersi in un contesto a metà fra il gotico, il macabro e il fiabesco, con atmosfere che si potrebbe definire ispirate allo stile di Tim Burton e delle sue fiabe nere. La colonna sonora ispirata e il tratto in bianco e nero aiutano ad intensificare la drammaticità e l’atmosfera della storia e del gioco, che si snoda lungo 4 atti divisi in un totale di 80 livelli.
Sicuramente interessante per chi sia alla ricerca di un gioco originale e ispirato, Miseria è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, è ottimizzato per iPhone 5 e richiede iOS 5.0 o successive. Il gioco è disponibile si App Store al costo di 0.89 euro e può essere scaricato seguendo questo link diretto. Qui di seguito il trailer ufficiale del gioco, che ne mostra anche le meccaniche.