Mischief è un programma di disegno molto interessante da pochissimo disponibile in una nuova versione e anche sul Mac App Store. Il programma è concepito per essere usato in abbinamento alle tavolette grafiche, permette di disegnare con una modalità simile a quella che usata per la tradizionale carta ed è in grado di sfruttare anche il trackpad dei MacBook consentendo di ingrandire e ridurre comodamente il canvas, così come sfruttare altre azioni tipicamente conosciute dagli utenti di Magic Trackpad. L’applicazione mette a disposizione un canvas virtualmente infinito; è possibile esportare in qualunque momento l’oggetto sul quale si sta lavorando o la selezione, è supportati lo zoom infinito (una funzione difficile da descriver ma sostanzialmente in grado di permettere di lavorare con i dettagli in modo molto agevole).
Il programma è stato recentemente acquisito da The Foundry, società con buoni agganci in Apple (a questa società e alla Pixar Cupertino ha inviato in anteprima i Mac Pro prima della presentazione ufficiale).
L’applicazione richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore con supporto a OpenGL 2.0 ed è in vendita a 21,99 euro sul Mac App Store. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa, funzionante per 15 giorni. La versione a pagamento supporta i layer, l’esportazione in formato PSD con i livelli, pennelli personalizzati e altro.
https://www.youtube.com/watch?v=6G1V3BrSiIU