Nikon ha da pochissimo rilasciato il primo “teaser” per la sua nuova linea di fotocamere mirrorless full frame, di cui abbiamo parlato più volte nel corso degli ultimi mesi. Si tratta di un video di meno di due minuti in cui è possibile scorgere alcune delle caratteristiche delle nuove fotocamere.
Il video si intitola “Travel of Light”, e fa parte di una campagna più ampia denominata “In Pursuit of Light”, ecco qui di seguito la descrizione del filmato che anticipa le attese mirrorless:
“Innumerevoli raggi di luce si uniscono, formando un’immagine alla fine del loro lungo viaggio. La missione in corso di Nikon verso il futuro: guidare la luce nella formazione di immagini superbe”.
Osservando alcuni stralci del filmato è possibile dedurre alcune delle possibili caratteristiche della misteriosa fotocamera visibile in pochi fotogrammi del video. Fra i dettagli è possibile scorgere un ampio display sul retro della fotocamera e un mirino elettronico incorporato.
Il profilo laterale mostra le dimensioni del mirino elettronico su un corpo mirrorless molto ristretto; nel complesso la forma della fotocamera sembra ricalcare quella della serie a7 di Sony.
La montatura dell’obiettivo sulla parte frontale sembra essere invece particolarmente grande; secondo le indiscrezioni di Nikon Rumors potrebbe trattarsi del nuovo attacco Z di cui si è parlato in passato.
Riguardo alle ottiche, Nikon sembrerebbe avere registrato il marchio “Noct” in UE e brevettato almeno due obiettivi ultraveloci che potrebbero essere correlati a tale marchio: un 52mm f / 0.9 e un 33mm f / 1.2.
Per aggiungere ulteriore mistero, sembra che siano state pubblicati online anche alcuni dettagli tratti dalle fotocamere, da cui è comunque impossibile ricavare maggiori informazioni.
Nikon afferma che sono in arrivo più contenuti per la sua campagna “In Pursuit of Light”, e sembra che l’annuncio ufficiale di questo nuovo sistema fotografico sia davvero dietro l’angolo, questione di giorni o settimane.