Uno dei teorici vantaggi che hanno spinto i produttori a sviluppare le fotocamere mirrorless è quello di poter realizzare fotocamere più piccole e leggere rispetto alle DSLR, un vantaggio in termini di dimensioni e peso evidente osservando molte mirrorless in commercio. Nel caso delle mirrorless full frame il vantaggio è però davvero così evidente, soprattutto considerando non solo il corpo macchina ma anche le lenti di corredo? Fstoplounge si è posto questa domanda ed ha paragonato gli unici modelli full frame mirrorless sul mercato (gli A7 di Sony) con i sistemi Nikon e Canon, per verificare se questa assunzione è davvero corretta.
In breve, i dati di Fstoplounge dimostrano che in realtà la scelta di una A7 non si dimostra alla fine un vantaggio in termini di peso e dimensioni. Se infatti i corpi macchina sono effettivamente molto più leggeri e compatti rispetto ai corrispettivi DSLR, gli obiettivi mostrano dimensioni paragonabili se non addirittura superiori agli obiettivi DSLR, vanificando così ogni vantaggio non momento in cui si monta una lente sul corpo macchina. Solo una delle poche (undici) lenti per A7 vanta ingombro e peso minori, mentre nei restanti 10 casi non è così. La situazione inoltre è esacerbata proprio dalla limitata disponibilità di obiettivi per il sistema A7, che fa spesso lievitare i costi.
Ad oggi quindi sembra che le mirrorless abbiano (per ora) fallito il loro obiettivo, ovvero quello di offrire sistemi fotografici sostanzialmente più compatti e leggeri rispetto alle contra portai DSLR, almeno dal punto di vista del segmento mirrorless full frame: per ottenere reali vantaggi in termini i dimensioni e leggerezza è necessario puntare su sensori più piccoli, come APS-C o Micro Quattro Terzi.