Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Mirrorless full frame: il vantaggio in termini di dimensioni (quasi) non c’è

Mirrorless full frame: il vantaggio in termini di dimensioni (quasi) non c’è

Pubblicità

Uno dei teorici vantaggi che hanno spinto i produttori a sviluppare le fotocamere mirrorless è quello di poter realizzare fotocamere più piccole e leggere rispetto alle DSLR, un vantaggio in termini di dimensioni e peso evidente osservando molte mirrorless in commercio. Nel caso delle mirrorless full frame il vantaggio è però davvero così evidente, soprattutto considerando non solo il corpo macchina ma anche le lenti di corredo? Fstoplounge si è posto questa domanda ed ha paragonato gli unici modelli full frame mirrorless sul mercato (gli A7 di Sony) con i sistemi Nikon e Canon, per verificare se questa assunzione è davvero corretta.

In breve, i dati di Fstoplounge dimostrano che in realtà la scelta di una A7 non si dimostra alla fine un vantaggio in termini di peso e dimensioni. Se infatti i corpi macchina sono effettivamente molto più leggeri e compatti rispetto ai corrispettivi DSLR, gli obiettivi mostrano dimensioni paragonabili se non addirittura superiori agli obiettivi DSLR, vanificando così ogni vantaggio non momento in cui si monta una lente sul corpo macchina. Solo una delle poche (undici) lenti per A7 vanta ingombro e peso minori, mentre nei restanti 10 casi non è così. La situazione inoltre è esacerbata proprio dalla limitata disponibilità di obiettivi per il sistema A7, che fa spesso lievitare i costi.

Ad oggi quindi sembra che le mirrorless abbiano (per ora) fallito il loro obiettivo, ovvero quello di offrire sistemi fotografici sostanzialmente più compatti e leggeri rispetto alle contra portai DSLR, almeno dal punto di vista del segmento mirrorless full frame: per ottenere reali vantaggi in termini i dimensioni e leggerezza è necessario puntare su sensori più piccoli, come APS-C o Micro Quattro Terzi.

Mirrorless full frame-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità