Entro l’anno Canon potrebbe presentare non una, ma ben tre fotocamere mirrorless. A dirlo è un report pubblicato di recente da CanonRumors, una notizia che se confermata potrebbe cambiare lo scenario delle compatte a lenti intercambiabili.
Come la rivale Nikon, la multinazionale giapponese fino ad oggi non ha mai preso in seria considerazione questo mercato presentando di fatto la sola serie EOS M, arrivata ormai alla terza versione, che nonostante sia un ottima macchina, purtroppo impallidisce di fronte la tecnologia delle più blasonate mirrorless di Sony, Olympus e Fujifilm. Se davvero ci fossero tre macchine mirrorles, significherebbe un impegno molto corposo e un serio impegno visto che, sempre secondo le indiscrezioni, una delle tre dovrebbe integrare la capacità di acquisire video in 4K.
Ci sono già mirrorless compatte, con lenti intercambiabili e con la capacità di registrare video a questa risoluzione, tuttavia c’è ancora speranza per Canon di guadagnarsi una buona fetta del mercato per via della popolarità e del successo che ha raccolto negli anni.
La strada è già stata spianata da altri marchi che ogni anno innovano in questa categoria di fotocamere sempre crescente; quello che dovrà fare Canon sarà più di una semplice EOS M4, ma i presupposti per fare bene e recuperare terreno in fretta sembrano esserci tutti, visto il brand e le tecnologie di cui dispone l’azienda di Tokyo.