Dopo la versione per TV Samsung e Panasonic, l’olandese Bussum ha annunciato l’applicazione Mirror for LG TV, applicazione che consente di visualizzare lo schermo del Mac sulle TV LG senza bisogno di cavi o hardware aggiuntivo. Il wireless mirroring, tipicamente disponibile solo per gli utenti di Mac con Apple TV, permette di duplicare lo schermo del Mac senza bisogno di cavi o dispositivi ad hoc.
Sia il Mac, sia la Smart TV devono ovviamente essere collegati alla stessa rete. All’avvio compare una nuova icona nella barra dei menu; facendo click su questa icona, l’applicazione esegue la scansione dei dispositivi di rete e individua la TV (la prima volta potrebbe essere necessario attendere qualche minuto). Quando la TV viene individuata basta selezionare la voce “Start Mirroring at..” e scegliere (con il telecomando) “Consenti” sulla TV.
Facendo click sull’icona nella barra dei menu è possibile specificare se caricare l’app all’avvio o no, se abilitare o no la trasmissione dell’audio, modificare impostazioni concernenti la qualità. L’applicazione funziona bene (molto dipende dal router e dal tipo di rete usata); con connessioni WiFi non troppo veloci la riproduzione non è istantanea ma per presentazioni di slide, visualizzare documenti, PDF e cose di questo tipo è perfetta.
Mirror for LG TV 1.0 richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 2.7MB ed è in vendita a 9.99 euro sul Mac App Store. Da questo indirizzo è possiible scaricare una versione dimostrativa del software (funziona solo per due minuti ma consente di verificare se la Smart TV è compatibile).
Lo sviluppatore, come accennato, rende disponibile l’app nelle varianti per Smart TV Samsung, per Smart TV LG e per quelle di Panasonic. Per abilitare l’audio, scaricate e installate da questo link AirBeamTV Audio Driver.