Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Miracolo iPod: è stato disegnato, progettato e lanciato nello stesso anno

Miracolo iPod: è stato disegnato, progettato e lanciato nello stesso anno

Pubblicità

Nessuno meglio di Tony Fadell può spiegare l’incredibile miracolo iPod: il dispositivo che ha cambiato il destino di Apple trasformando un costruttore di computer in crisi nel colosso dell’elettronica di consumo poi esploso con iPhone, iPad e innumerevoli altri dispositivi.

Fadell, ex senior vice president di Cupertino e padre del lettore MP3 che ha cambiato per sempre il modo in cui le persone ascoltavano la musica, sintetizza il miracolo iPod in un’unica schermata, dai suoi primi contatti con Apple all’inizio di gennaio 2001, alla commercializzazione della prima unità ai clienti nella prima settimana di novembre dello stesso anno.

steve jobs playlistNei primi giorni di gennaio Apple contattò Tony Fadell con una telefonata, mentre il primo incontro con l’ingegnere presso la multinazionale avvenne nella terza settimana dello stesso mese. Nella quarta settimana Fadell è assunto come consulente Apple incaricato di dirigere il progetto per il lettore MP3 indicato internamente con il nome in codice P68 Dulcimer.

Il dirigente precisa che alla fine di gennaio le discussione vertevano ancora su cosa fosse possibile fare e che non esisteva un team, un prototipo, nessun design né progetto. In tempi record la dimostrazione del prototipo del dispositivo a Steve Jobs avvenne nella terza settimana di marzo, quando il leggendario CEO e cofondatore di Apple diede il via libera a procedere per creare un prodotto commerciale.

Il due aprile Fadell viene assunto da Apple a tempo pieno e il giorno successivo viene destinato il costruttore esterno che curerà la produzione industriale per conto di Cupertino. Nel resoconto del miracolo iPod Fadell indica che il primo impiegato di quella che diventerà la divisione iPod, la più importante per Cupertino di allora, fu assunto il due maggio. Il resto è storia: la presentazione di iPod al mondo avvenne il 4 ottobre, con le consegne delle prime unità costruite agli utenti nella prima settimana di novembre 2001.

La nascita di iPod è legata anche a quella dei dischi fissi più piccoli al mondo costruiti da Toshiba di cui abbiamo parlato più estesamente anche in questo articolo. Ricordiamo che Fadell ha lasciato Apple nel 2008.

Tony Fadell
Tony Fadell

Il miracolo iPod, con assunzione, progetto, produzione e lancio tutto in circa 10 mesi, è un risultato strabiliante per qualsiasi società in qualsiasi settore, ma sono tempistiche oggi impossibili per Cupertino. Nonostante le dimensioni ormai colossali di Apple rimane una multinazionale agile e rapida, ma la scala della struttura e la necessità di lanci globali richiedono per forza di cose tempi molti più lunghi. A questo si aggiunge anche una complessità tecnologica superiore rispetto al passato.

Si pensi per esempio alla miniaturizzazione delle componenti e dei dispositivi, alle procedure per le certificazioni commerciali e di sicurezza, ma soprattutto alla necessità di una estesa catena di fornitori e costruttori in grado di produrre e distribuire milioni di prodotti in contemporanea in buona parte delle nazioni del mondo.

Su macitynet trovate tutti gli articoli che parlano di iPod a partire da questa pagina, invece per tutti gli articoli dedicati a iPhone si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità