Sembra trattarsi di un vero e proprio miracolo AirPods: negli Stati Uniti chi compra gli auricolari senza fili di Apple presso AT&T Wireless li riceve con tempi di spedizione di solamente due giorni, invece l’attesa rimane a 6 settimane per chi compra nel negozio online della Mela, con tempistiche identiche a quelle attualmente indicate anche su Apple Store online in Italia.
Il miracolo AirPods rilevato da AppleInsider è notevole e interessante non solo per i numerosi appassionati che da tempo desiderano acquistarli. Rispetto alle 6 settimane di attesa previsti su Apple Store online, i due giorni di attesa con spedizione tramite corriere a pagamento oppure fino a 5 giorni tramite spedizione gratuita proposti da AT&T sembrano un sogno. Senza dubbio l’importante operatore mobile statunitense può contare su contratti privilegiati con Cupertino e su una fornitura consistente degli ambiti auricolari, il tutto abbinato a un volume di richieste inferiore rispetto a quello generato su Apple Store online.
Ciò nonostante il divario tra le 6 settimane previste da Apple e i 2-5 giorni di AT&T rimane un mistero insondabile. Come è possibile che la società che li ha progettati, che commissiona la produzione e che poi provvede anche alla commercializzazione direttamente tramite negozi online e fisici, rimanere a secco di scorte e segnalare tempi di spedizione 8 volte superiori a quelli di un operatore mobile? Il miracolo AirPods è un mistero inspiegabile per gli utenti comuni, forse comprensibile solo dagli esperti di distribuzione o, più probabilmente, ha una ragione ben precisa nella complessa catena di distribuzione globale di Cupertino che difficilmente verrà mai svelato.
Presentati al keynote Apple di settembre 2016 insieme agli iPhone 7 e indicati come presto in arrivo, la disponibilità è stata posticipata fino agli ultimi giorni dello scorso anno, così intorno agli AirPods si sono creati attesa e aspettative immensi, dovuti anche alle caratteristiche e funzioni uniche di questi auricolari. La disponibilità immediata o in pochi giorni è durata solo pochi istanti: praticamente da subito su Apple Store online i tempi di spedizione sono slittati a 6 settimane. Questo è ancora oggi il lunghissimo tempo che bisogna pazientare tra l’ordine e la spedizione prevista. Un errore ma soprattutto un peccato per Apple che in questo modo perde gli ordinativi degli utenti più impazienti.