Su Kickstarter è attivo l’interessante progetto MIOPS: si tratta di un innesco per fotocamere controllabile via app, che consente di realizzare con facilità fotografie ad alta velocità. MIOPS si collega alla propria DSLR o alla fotocamera attraverso la slitta a caldo e può essere poi programmato attraverso l’apposita applicazione in modo che faccia eseguire lo scatto (con o senza flash) a seguito del verificarsi di una specifica situazione.
Per riconoscere le varie situazioni e consentire un’accurata programmazione, il MIOPS include diversi sensori; un sensore di luminosità, con il quale sarà per esempio possibile scattare l’immagine di un fulmine, rilevato dall’accessorio; un sensore di individuazione di un laser, che farà partire lo scatto nel caso in cui il laser fosse interrotto dal passaggio di qualche oggetto; un sensore di rilevazione sonora, che potrà essere programmato ed azionato in presenza di rumori di determinata intensità. A questi si aggiungono modalità timelapse, HDR, e la compatibilità con sensori esterni di terze parti, che possono dare sbocco alla creatività dei fotografi.
Infine il MIOPS può essere comodamente programmato attraverso l’uso dell’applicazione dedicata per smartphone o tablet, che permette un’interfaccia rapida e la gestione dei possibili scenari di attivazione per l’accessorio. Su Kickstarter l’obiettivo di 75 mila dollari di finanziamento è stato ampiamente superato (nel momento in cui scriviamo siamo oltre i 250 mila dollari); qui di seguito il video ufficiale di presentazione del prodotto su Kickstarter.