Lo sviluppatore Minuum ha iniziato ad anticipare quella che sarà la sua nuova tastiera sviluppata per iOS 8, che sarà probabilmente rilasciata su App Store al lancio del nuovo sistema operativo. Minuum è una tastiera disponibile già da diverso tempo per Android: la sua particolarità è quella di lasciar scegliere all’utente quanto spazio dedicare alla tastiera e quanto allo spazio di lettura durante al digitazione, modificando le dimensioni dei tasti e la disposizione degli stessi.
E’ possibile per esempio sfruttare i tasti a dimensione massima oppure una QWERTY rimpicciolita, per scrivere anche più velocemente. L’accuratezza della digitazione via Minuum è garantita da un avanzato sistema di correzione, che unisce scrittura predittiva e un autocorrettore evoluto, che dovrebbero lavorare insieme per limitare al massimo gli errori.
Come sanno gli utenti di iPhone ad oggi non è possibile installare tastiere alternative se non effettuando jailbreak; la situazione però cambierà a partire dal rilascio di iOS 8, quando le tastiere di terze parti, fra cui la stessa Minuum, saranno ammesse su App Store e su iOS, permettendo così l’installazione l’utilizzo. Chi fosse interessato a Minuum per iOs può iscriversi al sito ufficiale per ricevere le notizie più fresche a proposito del rilascio della tastiera.