Minube è una pratica app per dispositivi iOS dell’omonima comunità social per chi ama viaggiare, che permette di scoprire le mete migliori attraverso un ricco database di foto e video dei posti più disparati in giro per il mondo, corredati di preziosi commenti, giudizi e raccomandazioni postati da migliaia di utenti.
A seguito del recente aggiornamento, l’applicazione presenta un’interfaccia che agevola la navigabilità grazie all’introduzione di nuovi pulsanti e consente di creare e condividere programmi per organizzare escursioni e viaggi in modo più semplice e funzionale.
Un’interessante novità introdotta è quella che permette all’utente di lasciarsi guidare/ispirare, nella organizzazione del suo viaggio, dal proprio stato d’animo, che può essere associato ai colori riportati in una barra a scorrimento. L’utente, dunque, potrà posizionare il cursore su di un colore specifico e aspettare i suggerimenti dell’app per poi procedere nella strutturazione del programma di viaggio
La scelta potrà essere impostata anche in funzione del tempo a disposizione e/o della distanza che si è disposti a percorrere.
Al programma potranno aderire tutti gli amici interessati o solo quelli che l’utente intenderà coinvolgere e con loro sarà possibile costruire un viaggio personalizzato. Si avrà, infatti, la possibilità di gestire i programmi come meglio si crede, potendo decidere se renderli pubblici o privati, se modificarli e cambiarne il nome e se controllare gli amici intenzionati ad aderirvi. Il programma potrà poi essere scaricato ed essere consultabile offline ovunque.
L’app, inoltre, acquisisce nuove funzionalità social che permettono all’utente di interagire con i principali social network come Twitter e Facebook attraverso i propri rispettivi account. Il successo dell’app nel mondo le ha fatto acquisire uno spiccato connotato internazionale misurato anche dalle tante localizzazione introdotte con la nuova release (oltre all’italiano è ora disponibile in spagnolo, portoghese, inglese britannico e americano).
Minube 3.1.0, localizzato anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.0 ed è scaricabile gratuitamente su App Store.