Con la creazione di una pagina ufficiale dedicata ai veicoli Apple in giro per le strade, al fine di migliorare il servizio Mappe, la società di Cupertino ha di fatto confermato i rumor apparsi in rete a inizio anno, quando in tanti si chiedevano a cosa servissero i minivan Apple attrezzati con strane apparecchiature video sul tetto. Ebbene, si trattava, e si tratta, semplicemente di veicoli in grado di collezionare dati per l’utilizzo in Mappe.
Se inizialmente poteva pensarsi a nuove tecnologie per creare auto autonome, in grado di guidarsi da sole, Apple ha eliminato ogni dubbio, parlando nella pagina ufficiale, di veicoli per l’ottenimento di dati da utilizzare in Mappe. La società di Cupertino, insomma, sta migliorando il proprio servizio di mappatura, e i veicoli attrezzati in strada servono proprio a questo. Sulla stessa pagina ufficiale Apple indica anche le città in cui sarà possibile individuare queste particolari macchine, dal 15 al 30 giugno.
Irlanda, Inghilterra e USA sono le zone in cui le auto di Apple si muoveranno dalla prossima metà di giugno, sempre con il primario impegno di rispettare la privacy. La società della Mela, infatti, assicura che tutte le immagini, prima dell’eventuale utilizzo in Mappe, saranno passate al vaglio dei tecnici, che provvederanno a sfocare volti e targhe degli autoveicoli.