Invece di 99 centesimi è possibile scaricare MiniStats gratis per iPhone. Questa utility offre una serie completa di statistiche relative al nostro smartphone, utili soprattutto per tenere sotto controllo il traffico dati. Tutti i dati e le statistiche di MiniStats sono mostrate all’interno dell’app, riepilogate nel widget per il Centro Notifiche infine visualizzate anche direttamente al polso su Apple Watch.
Oltre all’indicazione della carica residua e percentuale di batteria, l’app segnala lo spazio utilizzato in memoria e quello disponibile, ma brilla in modo particolare la sezione relativa al traffico dati. Al primo avvio è possibile specificare i limiti di traffico dati del proprio operatore, inclusi quelli mensili, settimanali o giornalieri, dopo di che MiniStats mostra sempre il traffico in updload e download effettuato insieme alle percentuali rimanenti.
Il monitoraggio completo dei dati avviene sia per il collegamento cellulare che per quello Wi-Fi: per quello cellulare l’utente può configurare una serie di avvisi e allarmi che vengono attivati alle percentuali desiderate, evitando così di consumare troppi dati prima del rinnovo o per evitare gli elevati costi di roaming quando siamo all’estero.
Per un periodo di tempo limitato è possibile scaricare MiniStats gratis per iPhone da questa pagina di App Store.