Non si sa ancora se l’accordo tra Nintendo e Dena porterà mai su iOS un titolo dedicato a Mario Kart. In ogni caso, per gli amanti del genere è possibile provare MiniDrivers, un titolo di corse divertente e totalmente arcade, che per certi versi può essere paragonato al prodotto Nintendo, anche se qualitativamente ben lontano dal brand per console.
Come suggerisce già lo stesso titolo di gioco si avrà a che fare con caricature di piloti e veicoli, che all’apparenza sembrano bolidi da formula uno, rimpiccioliti nelle dimensioni e nelle prestazioni. Una grafica cartoon, inoltre, conferisce al prodotto quella matrice arcade di sottofondo, ben lontana dal realismo di altre produzioni. I controlli sono piuttosto semplici ed immediati: classiche frecce direzionali e pulsanti per frenare o attivare i power up. Questa configurazione può anche essere sostituita da un’opzione accelerometro, che utilizza il tilt control per effettuare sterzate. Come nel già citato Mario Kart sparsi per la pista di gioco ci saranno dei bonus, che permetteranno di cambiare completamente sorte alla gara. Dai classici missili per abbattere e rallentare il nemico alle bombe di ghiaccio per paralizzare gli avversari per pochi secondi. Il gameplay è molto immediato e semplice, anche se la macchina sembra non rispondere subito ai comandi. Si avverte un minimo di lag durante le curve e i tornanti più stretti, ma nel complesso MiniDrivers risulta un gioco particolarmente piacevole. Molto apprezzabile la possibilità di cambiare visuale di gioco. Quella predefinita a volo d’uccello risulta particolarmente originale e diversa dal solito, ma può essere sostituita con una classica inquadratura alle spalle del veicolo o, per chi ama il senso della velocità, sul musetto della monoposto.
Graficamente il titolo è ricco di dettagli e utilizza il tratto cartoon per esasperare la natura arcade. La paletta di colori, a dire il vero, è scura e le tonalità non risultano brillanti e solari, come invece meriterebbe un titolo del genere. Nel complesso, però, tonalità a parte, il gioco risulta allegro e visivamente ben fatto. I suoni di sottofondo non sono particolarmente ispirati, ma nel complesso MiniDrivers risulta un prodotto più che sufficiente, con ben 20 circuiti da affrontare.
MiniDrivers può essere scaricato gratis per iPhone e iPad come applicazione universale direttamente a questo indirizzo.