Il successo di un video online dipende molto dal titolo e anche dalla immagine di anteprima: Google lo sa bene e per questo ha recentemente migliorato il sistema di creazione delle miniature YouTube. Gli esperti di immagini e video digitale del team di Big G hanno analizzato il problema e creato una soluzione basata sul deep neural netwoark, siglato DNN, una delle ultime frontiere dell’informatica in cui si tenta di ricreare un procedimento di apprendimento computerizzato sul modello di funzionamento del cervello degli animali e dell’uomo.
In pratica per istruire il sistema di creazione delle miniature YouTube gli ingegneri software hanno attinto allo sterminato catalogo video di YouTube sottoponendolo all’esame del nuovo algoritmo. Le miniature YouTube considerate migliori sono quelle create manualmente dagli utenti, con il soggetto principale del video al centro e ben in vista, mentre le miniature da scartare (o di qualità inferiore) sono quelle generate in precedenza in modo automatico prendendo una clip a caso del filmato caricato dall’utente.
Il nuovo sistema di creazione delle miniature YouTube assegna un punteggio qualitativo, imparando sempre meglio a selezionare automaticamente il frame migliore per un filmato. La procedura dettagliata è spiegata in questa pagina del blog di Google: in calce in questo articolo riportiamo alcuni esempi per miniature di qualità e altre invece considerate inferiori e anche una comparativa tra le miniature YouTube create con il sistema precedente e quelle invece selezionate con il nuovo sistema basato sulle reti neurali: il miglioramento è evidente.