Uipo accordo stipulato tra Apple e Best Buy potrebbe aggiungere 200 nuovi importanti vetrine al mercato Mac e iPod negli Usa. La prospettiva di un patto che condurrebbe alla creazione di ‘negozi nei negozi’ con prodotti della Mela in un numero molto significativo dei punti vendita del grande retailer americano, giunge da alcune indiscrezioni raccolte da Gene Munster.
Secondo l’analista di Piper Jaffray i 200 negozi Best Buy amplierebbe e rafforzerebbe in maniera sostanziale non tanto il numero dei negozi dove è disponibile merce (si tratterebbe solo di un +2% all’attuale assetto di vendita) quanto la visibilità . Non solo, infatti, i negozi Best Buy sono molto frequentati ma in base all’accordo, all’interno di diversi store sarebbe creato un vero e proprio mini negozio delimitato da pareti; in altri casi ci sarebbe una disposizione migliore rispetto a quella attuale che di fatto consiste in un tavolo con macchine Apple.
L’accordo con Best Buy cancella i problemi che derivano alla disponibilità nei canali di vendita generici dalla chiusura di 126 negozi CompUSA che avevano tutti uno ‘negozio nel negozio’.
Secondo Munster se l’esperimento dovesse funzionare, Apple e Best Buy potrebbero espandere l’angolo Mac in tutti gli 822 negozi Best Buy.