[banner]…[/banner]
Un prodotto finalmente originale in App Store, diverso dal solito e sicuramente ben lontano dai modelli di endless o runner game che abbondano sullo store digitale Apple. Mini Metro, come suggerisce il titolo, è un simulatore di metropolitane, in cui l’utente dovrà costruire le linee per il trasporto dei passeggeri.
Scopo di gioco è quello di costruire un sistema ferroviario funzionante, nella specie quello della metropolitana di numerose città reali. Giocare a Mini Metro è molto facile, dato che è sufficiente effettuare slide a schermo per posizionare le varie linee colorate. Quello che cattura l’attenzione di Mini Metro, sin dall’inizio, è l’aspetto grafico, minimale in tutto. Sembra quasi di guardare una cartina della metro, con uno sfondo beige, che va pian piano a colorarsi grazie alle linee da posizionare, gialle, blu e rosse.
I colori sono brillanti e vivaci per cui vi è un piacevole contrasto tra le linee ferroviarie e lo sfondo. Sebbene abbastanza statico, il gioco prende vita e si movimenta con il passare del tempo, grazie alla presenza dei vagoni che in totale autonomia si muovono sulla scena. E’ possibile velocizzare il gameplay, potendo azionare la velocità 2x, che servirà a rendere più dinamica e veloce la crescita della propria stazione ferroviaria.
Ci sono diverse modalità in Mini Metro. La prima è quella standard, che si può giocare sia in difficoltà Normale che Estrema, a seconda della difficoltà che si intende ottenere. Mini Metro propone in totale 13 livelli basati su luoghi reali, come Londra, New York, San Francisco, Hong Kong, Osaka, Melbourne, e altre ancora.
Mentre la mappa virtuale cresce, il giocatore vedrà piccole forme geometriche alternarsi a schermo, ciascuna delle quali rappresenta i passeggeri e le linee che vogliono prendere per arrivare a destinazione; mantenendo l’occhio su queste indicazioni, sarà possibile ampliare le proprie linee, di modo tale da accontentare i passeggeri, e portarli a destinazione velocemente.
Mini Metro è disponibile su App Store come app universale per iPhone e iPad a 4,99 euro, mentre su Steam, sponda Windows è disponibile a 9,99 euro.