Mini Champions è un titolo calcistico, ma non nel senso tradizionale del termine. Con la coppa del mondo nel pieno del suo svolgimento sarebbe facile aspettarsi un gioco tematico canonico e tradizionale. Non è così, atteso che Mini Champions risulta un titolo davvero sobrio, totalmente arcade e adatto certamente ad un pubblico casual. Da un lato, pertanto, il gioco in questione potrebbe deludere i tradizionalisti, ma dall’altro potrebbe certamente attrarre coloro che amano sessioni mordi e fuggi, grazie ad un gameplay immediato.
Si gioca 5 contro 5, in quello che sembra essere un campo da calcio ripreso pari pari da un cartone animato. La visuale dall’alto rende l’atmosfera di gioco ancor più arcade, mentre il controllo dei giocatori e dell’azione di gioco potrebbe inizialmente spiazzare. Palla al piede sarà necessario disegnare delle traiettorie a schermo per muovere il giocatore, mentre con semplici tap sul rettangolo verde si effettueranno passaggi ai compagni e tiri in porta. Tutto qui. In questo schema di controllo davvero semplice ed intuitivo, però, c’è qualcosa che non va e che rende ogni azione un tantino frustrante. Ed infatti, per passare correttamente la palla ad un compagno è necessario che il portatore di palla sia rivolto proprio verso il compagno di squadra. Non esiste, insomma, una sorta di lock on sul giocatore più vicino. In ogni caso, da un titolo gratuito non si può pretendere massima precisione e attenzione ai particolari.
Pur con queste stranezze, però, il gioco risulta divertente, complice anche una grafica colorata, allegra, quasi ripresa da un qualsiasi cartone pomeridiano per bambini. Ciò nonostante il gioco risulta appetibile anche ad un pubblico più maturo, che ricerca però un calcio completamente diverso dal solito, leggero e spensierato.
Mini Champions è disponibile in App Store direttamente a questo indirizzo. Si scarica gratis per iPhone e iPad.