Apple avrebbe informato i suoi fornitori di avere annullato i piani che prevedevano un iPhone SE 4 per il 2024. A riferirlo è l’analista Ming-Chi Kuo; pochi giorni addietro lo stesso analista aveva riferito che l’iPhone SE 4 era stato probabilmente annullato o rinviato ma ora afferma di essere sicuro che il dispositivo non è più in programma e il progetto è stato cancellato.
In un post su Medium l’analista riferisce che Apple aveva in programma un iPhone SE di quarta generazione con integrato il primo chip 5G “fatto in casa” da Apple. Il progetto del telefono in questione sarebbe stato annullato e secondo l’analista Cupertino continuerà probabilmente a servirsi di Qualcomm come fornitore di chip-modem nel 2024, anche sui futuri iPhone 16.
Secondo Kuo, Apple aveva intenzione di testare il chip 5G con l’iPhone SE prima di integrarlo nei futuri iPhone 16, per assicurarsi che le prestazioni nel mondo reale fossero accettabili come previsto. “Per timori che le performance del chip baseband realizzato in casa avrebbero potuto non essere agli stessi livelli di quelle dei chip Qualcomm, Apple aveva inizialmente previsto il lancio del suo chip baseband nel 2024, sfruttandolo prima nell’iPhone SE 4, e decidendo solo in seguito se usarlo anche con gli iPhone 16, tenendo conto dello stato di sviluppo di iPhone SE 4. Tuttavia, la cancellazione di iPhone SE 4 ha aumentato in modo rilevante la probabilità che Qualcomm rimanga il fornitore esclusivo dei chip baseband per gli iPhone 16 di fine 2024”, indicazione in controtendenza rispetto a quanto ipotizzano altri analisti di mercato che prevedono l’annullamento delle commesse Qualcomm con i futuri iPhone.
L’ultimo iPhone SE è stato presentato a marzo 2022, monta il chip A15 Bionic dell’iPhone 13 e supporta il 5G, pur mantenendo inalterato il design del 2020.
Nei mesi passati sono circolate voci secondo le quali Apple era al lavoro su una nuova variante dell’iPhone SE, con il lancio del dispositivo previsto per il 2024. La Casa di Cupertino avrebbe sviluppando un dispositivo dall’aspetto simile all’iPhone XR, con design all-screen, assenza del pulsante Home con Touch ID integrato e adozione di Face ID e pulsante accensione con sensore Touch ID.