Apple sta lavorando un altoparlante intelligente con Siri incorporato e lo presenterà a giugno alla WWDC. A dirlo è Ming-Chi Kuo di KGI: in un rapporto l’analista conferma il progetto dello speaker di Apple in concorrenza con l’Amazon Echo e l’attesa del lancio nella seconda metà dell’anno.
Quella di KGI (riportata tra gli altri da 9to5 Mac) è l’ennesima conferma di un progetto di Apple di cui si sta parlando già da un anno: a maggio si diceva che Apple poteva essere prossima ad rilascio di un SDK per integrare Siri in app e servizi di terze parti e si guardava a questo rilascio come al primo passo verso la produzione di un altoparlante intelligente per la casa (Macity ne ha parlato qui).
La voce sembrava già concreta la scorsa settimana, quando Sonny Dickson, leaker di Apple, ha rivelato che il lancio del dispositivo concorrenziale ad Ecco di Amazon era quasi pronto (qui un approfondimento di Macity) . Quella di oggi è, dunque, l’ennesima conferma che non fa altro che rendere ancora più alte le aspettative nei confronti di una possibile presentazione di uno speaker smart con Siri e, magari, anche capace di controllare i dispositivi hi-tech della casa intelligente.
Kuo afferma anche che il prodotto di Apple avrà un suono eccellente con sette tweeter e un subwoofer e che sarà molto più costoso dell’apparecchio di Amazon.
E non sarà un prodotto che passerà inosservato: oltre a collocarsi in una fascia di prodotti superiore ad Echo di Amazon, il dispositivo Apple si farà notare per prestazioni di acustica e potenza di calcolo migliori, oltre che per l’integrazione con Siri, iOS e Mac e AirPlay. Apple non poteva ignorare la diffusione del mercato degli altoparlanti intelligenti in casa e si sta quindi affacciando a questo settore con un ingresso trionfale.
Nella relazione di KGI non è chiara la linea temporale di lancio: si dice che Apple ha il 50 per cento di possibilità di presentare lo Speaker con Siri incorporato nel mese di giugno.