Minecraft è famoso nel mondo non solo per offrire un universo virtuale completamente plasmabile e personalizzabile dall’utente, ma anche per le creazioni fantasiose realizzate dai numerosi videogiocatori. In rete circolano infiniti video e tutorial sulle costruzioni più disparate, inclusa la riproduzione di oggetti ed edifici famosi: ora questa pratica ha raggiunto un livello ancora più elevato, infatti alcuni utenti hanno ricostruito all’interno del mondo di gioco un disco fisso meccanico completamente funzionante.
Gli appassionati di Minecraft sanno bene che questo è possibile da tempo, più difficile invece stabilire l’utilità finale di questo hobby. Tra i numerosi materiali del gioco infatti è disponibile la pietra Redstone in grado di alimentare e far funzionare lampade, treni, scale e altri dispositivi complessi. Sbriciolando la Redstone è possibile utilizzare la polvere ottenuta per costruire veri e propri circuiti che replicano le funzioni di quelli reali. Azionato da RedStone il meccanismo costruito dai videogiocatori permette di immagazzinare il valore 1 all’interno di un blocco solido del gioco, mentre il valore 0 è associato a un blocco trasparente. Sfruttando questa trovata un giocatore ha costruito un disco fisso con capacità di 1 KB mentre un altro giocatore si è spinto fino a 4 KB. La fantasia e la passione dei fan di Minecraft è senza limiti: il prossimo passo sarà quello di ricostruire un computer intero funzionante.
Minecraft è disponibile anche in versione mobile per iPhone e iPad a 5,99 euro. La versione per Mac e computer può essere scaricata in trail e acquistata sul sito ufficiale.