Il mondo di Minecraft è pronto a conquistare nuovi orizzonti, spostandosi dal virtuale al reale con due importanti iniziative che certamente entusiasmeranno i fan del gioco: il trailer del film in arrivo nel 2025 e l’annuncio dei parchi a tema.
Mojang Studios (Microsoft), infatti, ha annunciato un ambizioso progetto in collaborazione con Merlin Entertainments per realizzare una serie di parchi tematici permanenti chiamati “Adventures Made Real”. Parallelamente, arriva il primo trailer completo del film “A Minecraft Movie”, offrendo uno sguardo alla prima trasposizione cinematografica del celebre gioco.
Parchi Tematici Minecraft
Merlin Entertainments, noto per parchi come LEGOLAND e Alton Towers, svilupperà due parchi tematici permanenti dedicati a Minecraft, con aperture previste tra il 2026 e il 2027. Le prime due location saranno nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ma ci sono piani per espandere l’esperienza in altre parti del mondo.
I parchi includeranno attrazioni interattive ispirate al gameplay di Minecraft, oltre a giostre, negozi e ristoranti. I fan del gioco non rimarranno certamente delusi, considerando che all’interno dei parchi vi sarà anche la possibilità di ottenere contenuti digitali esclusivi per il gioco tramite “touchpoint”.
Il film di Minecraft
Nel frattempo, “A Minecraft Movie”, in uscita il 5 aprile 2025, si prepara a portare il mondo a blocchi sul grande schermo. Con Jack Black nel ruolo di Steve e Jason Momoa tra i protagonisti, il film sarà diretto da Jared Hess. La trama segue un gruppo di personaggi, inclusi Steve e altri quattro umani provenienti dal mondo reale, impegnati a proteggere l’Overworld da oscure minacce.
Il trailer mostra momenti iconici del gioco, come addomesticare un lupo, costruire macchine redstone e affrontare il ciclo giorno-notte. Anche se la trama sembra seguire schemi tradizionali, i dettagli e le citazioni al gameplay promettono di soddisfare i fan più accaniti.
Entrambe le iniziative dimostrano come Minecraft, che rimane sempre sulla cresta dell’onda vidoludica da parecchi anni, stia continuando ad evolversi, passando da semplice fenomeno videoludico ad esperienza culturale completa.
Gli articoli sui servizi di streaming per musica, film e serie TV, videogiochi sono nella sezione dedicata di macitynet.