Mindtris è un gioco estremamente semplice, che riunisce le classiche meccaniche di due giochi molto popolari, anche se appartenenti ad epoche completamente diverse: Tetris e 2048. Lo scopo è quello di allineare orizzontalmente quadratini colorati contenenti numeri uguali. Inizialmente sarà necessario creare file orizzontali di quadrati contenenti numeri 4, ma con il passare del tempo i numeri necessari per far scoppiare un’intera linea aumenterà: 8,16, 32, 64 e così via. Abbinando in linea verticale due quadratini con ugual numero, questi si fonderanno tra loro, così da poter raggiungere le cifre necessarie per creare le combo in linea orizzontale.
Mindtris è, così, un titolo molto semplice, che manca in effetti di un tutorial iniziale, anche se in fin dei conti le meccaniche di gioco risultano piuttosto intuitive, almeno per quanti hanno confidenza con le regole basilari dei due singoli giochi richiamati. I controlli sono altrettanto basilari e intuitivi, essendo sufficiente eseguire slide a schermo per controllare la caduta dei quadrati, che potranno essere spostati orizzontalmente per essere impilati in precise posizioni. Il titolo è gratuito, ma purtroppo supporta un fastidioso banner pubblicitario posto sulla parte superiore dello schermo, che infastidisce proprio la visuale di gioco. Scopo di Mindtris è quello di liberare quante più linee possibile e sommare il maggior numero di quadrati.
La grafica di gioco è piuttosto semplice e, a dire il vero, un po’ antiquata. Lo stile quadrettato risulta certamente un omaggio al classico Tetris, ma in App Store esistono titolo in pixel art molto più rifiniti e moderni. Si tratta, perciò, di un prodotto divertente e semplice, ma poco accattivante dal punto di vista estetico.
Mindtris è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale in modo del tutto gratuito. Si scarica direttamente a partire da questo indirizzo.