Mimpi un giorno si sveglia è nota l’assenza del suo padrone, da questo momento inizierà per il simpatico cagnolino un’avventurosa ricerca in 8 mondi diversi caratterizzati da un’ambientazione originale e mai ripetitiva.
Per guidare Mimpi nella sua ricerca, l’utente oltre ai tradizionali controlli per muoversi a destra e a sinistra e saltare, potrà avvalersi di funzioni molto più “creative” che dovranno essere attivate per permettere al cagnolino di proseguire la sua avventura.
Sarà possibile, infatti, spostare le nuvole che fungeranno da piattaforma o che con la pioggia riempiranno i fossati da attraversare, oppure tagliare rami che galleggiando condurranno Mimpi sulla sponda opposta o ancora disegnare un sistema di corde e carrucole per avvicinare i lati opposti di un dirupo. Più in generale, la novità di questo particolare gioco, è data proprio dal fatto che l’utente potrà intervenire creativamente per risolvere gli enigmi, purché riesca ad impostare correttamente le soluzioni per procedere oltre suggerite dalla schermata.
Man mano che si procederà i progressi raggiunti potranno essere salvati periodicamente, così se Mimpi dovesse cadere in acqua o precipitare, si potrà ricominciare dall’ultimo salvataggio.
Durante il percorso il cagnolino potrà raccogliere gli ossi che potranno essere utilizzati per visualizzare parti del racconto e avere chiarimenti su cosa si dovrà fare, oppure potrà raccoglie lampadine che permetteranno di visualizzare note esplicative nei momenti di incertezza per superare ostacoli o affrontare situazioni complesse. Entrambi gli oggetti potranno essere acquistati in-app.
Mimpi 1.0 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.1 o successive ed è scaricabile a 1,79 € su App Store.