Millumin è un applicativo del quale abbiamo già parlato altre volte: è dedicato a chi si occupa di allestimenti di spettacoli, live performance, scenografi, musicisti, service audio/luci e permette di gestire più dispositivi di output e gestire in tempo reale immagini e video controllando visibilità, opacità, posizione, scala, rotazione, ecc. Sfruttando ad esempio un proiettore è possibile controllare dispositivi esterni di vario tipo e impostare per ognuno di questi risoluzioni e modalità di visualizzazione. Ogni file può essere importato in un layer indipendente impostando deformazioni varie, visibilità, opacità, posizione, scala, rotazione, volume. I file importati nella libreria possono essere trascinati nella timeline con il drag&drop e in tempo reale creare layer e aggiungere nuovi elementi.
L’ultima versione di Millumin supporta protocolli e tecnologie note a chi lavora nel mondo dello spettacolo: MIDI, OSC, DMX, Artnet, Arduino, Ableton Live e altro ancora, permettendo di integrare l’applicazione con altri software o dispositivi. L’applicazione supporta il controllo da dispositivi MIDI e interagisce con altri applicativi noti a chi lavora nell’ambiente. Interessante la possibilità di integrare un iPad nel flusso di lavoro, permettendo di applicare modifiche senza necessariamente essere presenti davanti al computer.
Millumin costa 599 euro+ IVA e può essere installata legalmente su due computer. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.