Millumin 2.0 è la nuova versione di un’applicazione della quale avevamo già parlato un po’ di tempo addietro. È un software destinato a chi lavora nel mondo dello spettacolo con il quale è possibile controllare immagini e filmati (tutti i formati gestibili da QuickTime) permettendo (sfruttando ad esempio un proiettore) di interagire in vari modi con quanto visualizzato sulla scena. È possibile controllare dispositivi esterni di vario tipo e impostare per ognuno di questi risoluzioni e modalità di visualizzazione. Ogni file può essere importato in un layer indipendente impostando deformazioni varie, visibilità, opacità, posizione, scala, rotazione, volume. I file importati nella libreria possono essere trascinati nella timeline con il drag&drop e in tempo reale creare layer e aggiungere nuovi elementi.
Sfruttando una scheda come la Matrox TripleHead2Go anche con un MacBook Pro è possibile gestire fino a tre schermi aggiuntivi simultaneamente. L’applicazione supporta il controllo da dispositivi MIDI e interagisce con altri applicativi noti a chi lavora nell’ambiente. Interessante la possibilità di integrare un iPad nel flusso di lavoro, permettendo di applicare modifiche senza necessariamente essere presenti davanti al computer.
La nuova release integra vari miglioramenti nell’engine , è ottimizzata per i 64 bit e per OS X 10.8.x Mountain Lion e consente di gestire file con risoluzioni elevate (2K, 4K). L’applicazione è venduta a 599 euro+ IVA e può essere installata legalmente su due computer. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]