Millie è un gioco che porta con se meccaniche ben note, che possono essere ricondotte a due cult: Pac Man e Snake. Il gioco, infatti, disponibile sia per i dispositivi iOS, che per Mac, riprende elementi da entrambi i titoli. Da un lato, infatti, il protagonista di gioco, un simpatico ma ingombrante millepiedi, dovrà districarsi tra labirinti che sembrano in parte richiamare quelli del tipico Pac Man; dall’altro, invece, il fatto che il millepiedi cresca in lunghezza dopo aver raccolto delle biglie luminose, fa correre il pensiero a Snake. Inoltre, il millepiedi, proprio come nel più classico Snake, non potrà toccare il proprio corpo con la testa.
https://www.youtube.com/watch?v=k5XAKwPrx6c
La trama e la storia che da origine a questo Millie sembra quasi ispirata da un cartone animato, anche se a dire il vero è soltanto un pretesto che poco, o nulla, ha a che fare con le meccaniche di gioco. Millie è un millepiedi che ha sempre sognato volare, ma purtroppo il proprio corpo non glielo permette. Ad un tratto, però, si è sparsa voce che la scuola di volo vicina recluta nuovi allievi per il corso dei piloti. È la chance che Millie aspettava da tempo. Così, inizierà una serie di lunghi allenamenti, all’interno di labirinti pieni zeppi di pallini luminosi da raccogliere. Dopo averne raccolto un certo quantitativo potrà finalmente lasciare l’area di turno attraverso un foro. La difficoltà di ciascuna area, però, consiste nel non incastrare il millepiedi, dato che il suo corpo crescerà a dismisura dopo aver raccolto i punti luminosi.
E’ un misto tra puzzle game e strategia, atteso che ogni mossa del millepiedi dovrà essere calcolata pensando al tragitto da far intraprendere al protagonista. Basta un mossa falsa per accorgersi di essere arrivati in un vicolo cieco. Fortunatamente, un piccolo orologio, che apparirà a schermo quando di rimane bloccati, permetterà di riavvolgere il tempo di alcuni istanti prima, così da poter evitare la scelta che ha condotto il giocatore al game over. Alle volte, però, anche tornando indietro di pochi secondi, ci si accorgerà di non poter uscire dal vicolo cieco nel quale Millie è entrato, così da dover iniziare da capo quel determinato livello. Il gioco propone una longevità non indifferente, con oltre 100 stage di gioco, suddivisi in 3 diversi ambienti.
Millie è disponibile in App Store al prezzo di 89 centesimi per iPhone e iPad. La versione per Mac, invece, si scarica direttamente a questo indirizzo al costo di 3,59 euro.