Il sorpasso era nell’aria ed è avvenuto a dicembre: secondo i dati del network indipendente Millenial Media per il mese di dicembre, Android è ora il sistema operativo che ha totalizzato più traffico pubblicitario, superando i rivali principali iOS e RIM.
Le cifre sono abbastanza chiare: Android nell’ultimo mese del 2010 ha occupato il 42% della fetta complessiva; iOS perde 12 punti e passa al 32%. Al terzo posto RIM, con il 16%; chiudono poi tutte el altre piattaforme minori.
Prosegue dunque la crescita di Android, forte di una sempre maggiore diffusione nel mercato mobile grazie al grande numero di dispositivi in uscita sui vari network da parte dei numerosi produttori. iPhone, come evidenziato, è in calo, ma l’uscita dell’imminente iPhone CMDA di Verizon potrebbe vedere un recupero da perte di iOS, grazie al traffico generato sul primo network nordamericano.
Ricordiamo infatti che fino ad oggi iPhone è sempre stato disponibile solo per i clienti AT&T, mentre RIM e Android hanno potuto beneficiare anche della distribuzione sui network Sprint, Verizon e T-Mobile.