Millenial Media scodella il suo ultimo report, riferito al suo network pubblicitario mobile USA nel terzo trimestre del 2011. Ancora un volta il network indipendente conferma la generale crescita di Android come sistema operativo e di Apple come produttore.
Il sistema operativo di Google detiene ormai il 56% dell’utilizzo – misurato in impressioni – totale, il doppio rispetto ad iOS (28%). RIM è al 13% mentre, per i restanti solo, le briciole. La crescita di Android pare non essere stata rallentata dal grande balzo registrato da iPad, che rispetto allo scorso anno è cresciuto del 456%.
Se Android domina la classifica dei sistemi operativi, Apple emerge come primo attore nelle classifiche “top 20 smartphone” e i “top 15 costruttori”. Nella prima classifica l’iPhone occupa il 12.55% del network di Millenial Media; al secondo posto LG Optimus (6.30%); al terzo il Curve di BlackBerry (4.70%).
Nella seconda classifica Apple è sempre al comando con il 23.09% del totale; Samsung al secondo posto con il 16.48% mentre HTC al terzo con 15.50%.
Il rapporto conferma le tendenze ormai consolidate: Apple e il suo iPhone restano sempre davanti a tutti concorrenti se confrontati direttamente con gli altri costruttori o dispositivi; dal punto di vista invece della diffusione del sistema operativo – almeno sul network di Millenial Media – Android sembra ormai aver preso il largo.