Non tutte le cose più interessanti di un grande evento come il CES2017 si trovano negli enormi saloni espositivi o nelle ballroom con 200 aziende intorno a piccoli tavoli: c’è chi come Meural preferisce un ambito più riservato come l’appartamento-suite al MGM Grand che ospitava l’azienda di New York insieme a diverse interessanti startup e aziende affermate per realizzare una Smart Home ideale con la somma di tante tecnologie esclusive.
La “tela” di Meural è in realtà uno schermo da 27” di alta qualità con tecnologia IPS, risoluzione 1920 x 1080 pixel e superficie dello schermo “matt” antiriflesso, con luminosità da 300 candele/mq. A bordo troviamo un processore da 1.8 GHz Quad Core ARM Cortex-A1, 1GB DDR3 RAM, 8GB di memoria per le immagini, WiFi 802.11 b/g/n WiFi e Bluetooth. Il tutto funziona con una interfaccia a gesture che permette di cambiare l’immagine rappresentata e mostrare le informazioni per ciascuna singola immagine. Le dimensioni esterne sono di 32 x 21 x 1,5 pollici.
Ma le fredde specifiche tecniche non rendono giustizia a Meural: il quadro, qualunque sia il vostro soggetto preferito, sembra davvero una tela dipinta, grazie al trattamento superficiale e alla regolazione dinamica di un perfetto bilanciamento tra la luce naturale dell’ambiente e quella del dipinto stesso. E’ come se la luce con cui apprezziamo le immagini fosse riflessa più che emessa dallo schermo e la superficie antiriflesso conferisce all’insieme un aspetto sufficientemente “naturale” anche se è ovviamente impossibile riprodurre la tridimensionalità delle pennellate di tante opere.
L’altro aspetto che va sottolineato è la cura con cui Meural ha selezionato i dipinti da includere all’interno della galleria che è a disposizione di chi acquista questa tela digitale: avendo proporzioni di 16:9 è impossibile che queste corrispondano a tutte le tele dei soggetti più noti: viene quindi operata una selezione a monte per non tagliare improvvidamente una parte importante dell’opera oppure, nel caso si sia interessanti a una texture piuttosto che ha un dipinto, c’e’ la possibilità di scegliere tra tessuti, mosaici e pattern di grandi autori.
Ovviamente si possono caricare proprie immagini, animazioni e filmati ma anche pensare di allestire una mostra con proprie opere, fotografie da mostrare dinamicamente all’interno della cornice. Con 8 GB di memoria a bordo si possono ospitare fino 2.000 immagini ma una stima prudenziale di 1.000 è più che sufficiente per costruirsi un museo personale. La libreria curata da Meural contiene oltre 30.000 immagini da cui scegliere.
Il sistema può essere utilizzato anche a scopo educativo per offire un accesso originale e continuo a una serie sterminata di opere d’arte: anche se alla fine si tratta di un gioco di rappresentazione di una interpretazione della realtà, il poterla ammirare come se fosse un quadro all’interno di una ambiente a voi familiare diventerebbe uno stimolo a conoscere meglio il suo autore e l’origine del dipinto stesso.
Infine si può pensare a Meural come a un sistema per la diffusione di opere d’arte di collettivi di artisti che possono mostrare una anteprima dei loro lavori sulle tele digitali di tutti i possessori del dispositivo.
Per quanto ci riguarda possiamo confermare che, indipendentemente dalla scelta dei soggetti, la qualità finale dell’esposizione, grazie al mix dello schermo, del suo trattamento superficiale e del dosaggio della luce emessa è assolutamente naturale e piacevole. Ogni immagine ha una propria regolazione specifica curata dai produttori del dispositivo.
Meural può essere installato in orizzontale come in verticale e sono a disposizione del pubblico tre diverse cornici tra cui scegliere per un più semplice inserimento nell’arredo della propria casa. Il costo al pubblico è di 595 dollari per la versione con cornice bianca o nera e di 695 dollari per la cornice in legno. Con 35 dollari si può acquistare un alimentatore aggiuntivo rispetto a quello in dotazione scegliendo il colore del cavo (bianco, nero o blue).
Nel sito di Meural potete trovare intere collezioni di immagini che includono non soltanto dipinti di ogni epoca ma anche collezioni fotografiche, murali, grafica e pattern provenienti da tutte i paesi e le culture del mondo.