Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Milioni di contatti di influencer Instagram disponibili per chiunque

Milioni di contatti di influencer Instagram disponibili per chiunque

Pubblicità

Un enorme database con i contatti di milioni di influencer, celebrità e brand che usano Instagram, sono finiti online. Lo riferisce TechCrunch spiegando che l’archivio, ospitato da Amazon Web Services, è rimasto incustodito senza password permettendo a chiunque di avere accesso a questi dati.

Nel momento un cui la notizia è stata diffusa, l’archivio conteneva i dati di 49 milioni di utenti ma il numero era in crescita giacché, almeno fino a poco tempo fa, l’archivio cresceva di ora in ora. Tra i dati che è possibile ricavare da questo database la biografia dell’utente, la foto del profilo, il numero di follower, se sono verificati o no, la località (città e nazione) ma anche le informazioni di contatto private, come l’indirizzo email dell’account Instagram e il numero di telefono del proprietario dell’account.

Anurag Sen, esperto in sicurezza informatica, si è messo in contatto con TechCrunch per mettere in allarme gli utenti e cercare di far mettere in sicurezza l’archivio. Quest’ultimo a quanto pare è di proprietà di Chtrbox, società di marketing con sede a Mumbai, azienda che paga gli influencer per pubblicare contenuti sponsorizzati sui loro account. A ogni record nel database è associata una formula che calcola il valore di ciascun account, in base al numero di follower, engagement, reach, like e azioni. I parametri sono usati per determinare quanto l’azienda deve pagare una celebrità o un influencer per pubblicare un annuncio.

Milioni di contatti di influencer Instagram finiti online senza protezione

TechCrunch riferisce di avere individuato dettagli di influencer di alto profilo, inclusi noti food blogger, celebrità e altri influencer dei social media. L’azienda di Mumbai, interpellata dai redattori, non ha fornito spiegazioni sulle modalità con le quali sono stati ottenuti questi dati. Poco dopo la richiesta di informazioni, il database è stato ad ogni modo messo offline. Un portavoce di Facebook (l’azienda che controlla Instagram) riferisce che la società sta esaminando il problema «per capire se i dati descritti, inclusi i numeri di e-mail e di telefono, provenivano da Instagram o da altre fonti. «Stiamo anche chiedendo a Chtrbox di capire da dove vengono questi dati e in che modo è diventato accessibile a tutti».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità