Da oggi Milano ha una doppia esistenza: oltre a quella reale e tangibile, ora la metropoli lombarda è resa completamente in 3D sugli schermi di tutti i computer grazie a Google Earth. Dopo New York, Parigi, Melbourne a partire da oggi anche Milano può essere esplorata più in dettaglio grazie a una imponente simulazione achitettonico-urbanistica che ricopre 51 Km2 dell’area cittadina.
Sono oltre 5.000 gli edifici attualmente disponibili su Milano in 3D e progressivamente ne verranno inseriti di nuovi. Utilizzando gli strumenti di navigazione di Google Earth, si può volare sopra Milano e ammirarne le sue curiosità , i suoi simboli e leggende: il Duomo e le guglie, i bastioni del Castello Sforzesco, l’Arco della Pace, la Torre Branca. E ancora: via Montenapoleone, Palazzo Marino, il tempio lirico de La Scala, la Stazione Centrale, Santa Maria delle Grazie, senza dimenticare Sant’Ambrogio.
Una volta scaricato il software Google Earth sul proprio Mac o PC, per accedere alla ricostruzione 3d della città basta digitare “Milano” sul pannello di navigazione e selezionare con un segno di spunta “edifici 3D” nel menu sul lato sinistro. In questo modo sarà possibile zoomare sull’immagine, cambiare l’inquadratura o ruotare la città con un semplice clic del mouse. I modelli tridimensionali sono, per la maggior parte, generati da Google, ma includono anche svariati modelli creati da gli utenti. E’ possibile, infatti creare direttamente gli edifici in 3D con uno strumento ad hoc, il “modellatore” di uffici in 3D.