Da diversi anni Èspero forma aziende del settore della moda, con grande soddisfazione di uffici marketing e comunicazione ma soprattutto uffici stile, il cuore pulsante del fashion.
Luca Fiammenghi, uno dei docenti Èspero dedicati tra gli altri ambiti anche all’industria del fashion, racconta in breve alcuni punti salienti della formazione in oggetto.
“Photoshop e Illustrator sono ottimi per la creazione di texture, modelli 2D, simulazioni 3D, variantatura, messa a rapporto e progetti pronti per la produzione. Con le lezioni che proponiamo, Èspero forma e specializza tipicamente l’ufficio stile, supportato della gamma professionale delle tavolette grafiche Wacom presenti sui tavoli delle aule di formazione di Milano. Con Photoshop e Illustrator riusciamo a gestire figurini esistenti o creati con l’uso di pennelli personali, proponendo per i diversi capi la sperimentazione e la ricerca su tessuti, sfumature e abbinamenti; il potenziale che si crea è davvero vasto.
Durante i corsi proposti affrontiamo passo passo i metodi e i procedimenti più adatti ad ottimizzare tempi e flussi di lavoro, così da dedicare preziose risorse alla resa artistica e allo sviluppo industriale”. Continua Luca: “se creare ‘Pattern senza soluzione di continuità è una fase chiave per tanti stilisti e creativi, nell’ufficio grafico è altrettanto fondamentale poter tenere sotto controllo la coerenza del colore, dallo schermo alla stampa. Rivestire poi i capi della nuova collezione attraverso simulazioni digitali di tessuti applicati nelle diverse viste tridimensionali e situazioni di illuminazione è un ulteriore obiettivo, anche in funzione del contenimento di costi e fasi di lavorazione”.
Alcune esperienze di aziende che hanno partecipato
Azienda di abbigliamento lombarda: “Abbiamo vissuto una forte esperienza formativa coinvolgendo tutto l’ufficio stile (una decina di ragazze) che hanno voluto potenziare la loro capacità di creazione dei capi con Photoshop, Illustrator e tavolette grafiche Wacom, puntando sulla velocizzazione e sulle potenzialità della variantatura”.
Azienda di fashion toscana: “È stato proposto al nostro personale un corso in Èspero per l’ottimizzazione dei processi di produzione nel disegno vettoriale. L’esperienza con l’integrazione tra Illustrator e Photoshop è stata fondamentale, il docente ci ha dato indicazioni utilissime, avendo anche esperienza professionale nel campo del visual merchindising”.
Maggiori info su espero.it/fashion