Miitomo, la prima app pubblicata da Nintendo per iOS e Android, ha raggiunto 1,6 milioni di download in circa quattro giorni, calcolando il periodo fra il 31 marzo e il 3 aprile scorsi. I dati sono stati pubblicati dalla società di analisi del mercato delle app Sensor Tower. Il numero include sia i download per iOS che quelli per Android, sommano le due piattaforme su cui la app è disponibile ad oggi.
Si tratta senza dubbio di numeri interessanti ma al di sotto delle potenzialità di Nintendo: negli ultimi giorni Miitomo ha ravvisato un declino nella posizioni degli app store su cui è disponibile. In USA attualmente la app è scesa alla posizione numero 19 mentre in Italia su App Store si trova alla posizione numero 14 nella classifica delle applicazioni gratuite.
1,6 milioni di download non è un risultato negativo, ma se consideriamo che dietro alla app c’è un società del peso di Nintendo e che altre applicazioni hanno fatto nettamente meglio, il risultato di Miitomo può essere considerato mediocre. Angry Birds 2, per citare uno degli esempi più eclatanti, ha totalizzato circa 10 milioni di download a soli tre giorni dal lancio.
Probabilmente se e quando Nintendo si deciderà di lanciare un gioco con protagonista una delle sue icone storiche, come Super Mario oppure Zelda, i risultati potrebbero essere nettamente superiori a quelli ottenuti da un franchise sconosciuto come Miitomo.