Il portatile per lavoro e divertimento va sempre trasportato con cura. Uno degli accessori obbligatori per chi va in ufficio o a scuola con il proprio computer è uno zaino. Ne abbiamo selezionati alcuni tra i migliori sul mercato cercando di presentare alcune delle principali tipologie.
Vi illustriamo prodotti di fascia più bassa, altri di fascia più alta andando anche alla ricerca di accessori che non sono magari troppo conosciuti per il marchio ma che rappresentano una buona scelta nelle più disparate situazioni
Anche se oggi, infatti, portarsi dietro il computer non è più una necessità stringente come in passato visti gli innumerevoli bisogni cui fa fronte lo smartphone, avere un’accessorio come uno zaino resta un modo comodo per trasportare magari un iPad o altri dispositivi personali.
Timbuk2 Authority
Timbuk2 non è una marca molto nota alle nostre latitudini ma è uno dei produttori che più di altri hanno fama negli Stati Uniti. Il suo Authority è un classico del commuting nelle grandi città americane. È robusto, capiente, adatto ad essere usato in ogni situazione, sui mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta e anche durante un viaggio visto che ha un sistema “pass thru” per il bagaglio a mano. Ha un’eccellente capienza (28 litri) ed è strutturato per essere anche appoggiato su superfici non perfette grazie alla parte inferiore realizzata in materiale impermeabile. La parte posteriore è generosamente imbottita e internamente presenta un grande numero di tasche. Esteticamente non è probabilmente il più bello degli zaini ma è sicuramente uno dei più efficienti.
Rain Mini
Alcune volte non serve uno zaino grande ma uno zaino piccolo. Il Rain mini in questo caso rappresenta la soluzione ideale. Questo zainetto minimalista presenta una tasca interna per computer portatile fino a 13″ (ottima anche per un iPad), uno spazioso scomparto principale e una tasca esterna nascosta per il telefono sul pannello posteriore e spallacci regolabili. Il Backpack Mini è realizzato in tessuto PU impermeabile che Rains spiega essere “progettato per essere robusto, duraturo e piacevole al tatto”. È disponibile in vari colori.
Fjällräven Kånken 2
Se siete mai andati all’estero vi siete sicuramente imbattuti in frotte di turisti nordici che sfoggiano sulle spalle zaini con una volpe stilizzata. Si tratta degli zaini di Fjällräven, azienda svedese specializzata in questo tipo di accessori che ora si sta facendo largo anche in Italia. Il suo Kånken 2 è un prodotto perfetto per tantissimi usi e per la particolare tipologia. In un tempo è uno zaino e una borsa, perfetto per un viaggio su un mezzo pubblico come per una camminata, ha due tasche laterali libere una con uno zip esterna, le maniglie sono in pelle ed è realizzato in poliestere e cotone organico che si può trattare con l’apposita cera per impermeabilizzazione.
Borsa Amazon Basic
Partiamo dal più economico. Si tratta di una borsa per portatili della serie AmazonBasics, disponibile per numerose taglie di portatili, a partire dai 7 pollici, con prezzi che partono da poco più di 17,98 euro. Il design è davvero minimale, e lo stile è quello classico. Ovviamente, oltre al notebook, dispone di tasche accessorie per mouse, smartphone, penne, cavi e altri piccoli oggetti. Include la tracolla imbottita. Il prezzo è straordinariamente conveniente rispetto alla qualità
Zaino Weinig
Wenig è uno zaino che pensa alla sicurezza, con un codice numerico e doppie cerniere in metallo, così da proteggere portafoglio e altri oggetti all’interno. È adatto per i laptop fino a 15.6 pollici; le sue 3 tasche principali e 9 tasche interne più piccole, oltre a 2 tasche laterali, consentono di trasportare anche altri accessori, oltre che iPhone, iPad, e oggetti di uso comune. Ha un caricatore USB incorporato esterno e cavo di ricarica integrato, questo zaino USB offre un modo semplice e comodo per ricaricare senza estrarre la batteria. E’ realizzato in tessuto Oxford, dunque resistente all’acqua e con cerniere in metallo.
Zaino Tucano
Lo zaino Tucano, sempre dal prezzo contenuto, propone massima praticità e minimo ingombro. Questo modello Lup ha una dimensione di 40×28,5x11cm, perfetta per trasportare Macbook fino a 14 pollici. Lo schienale è progettato con uno speciale rivestimento traspirante che rende questo zaino pc ergonomico, comodo e leggero da indossare. La fascia trolley posizionata sul retro è molto pratica per assicurare lo zaino alla valigia, ideale per trasportare meno peso sulla schiena durante i viaggi. E’ realizzato in nylon ad alta densità, con tutti i punti di tensione di maniglie e spallacci, dove si concentra il peso, che propongono cuciture di rinforzo computerizzate per assicurare il massimo della solidità.
Zaino Inateck
Anche lo zaino Inateck ha un design moderno, seppur più grande e capiente del modello precedente, e in grado di ospitare notebook fino a 17 pollici. Ha misure esterne di 55 x 34 x 18 cm e propone due tasche principali, 2 comparti per laptop (uno per un tablet da 13” e uno per laptop da 17” ed è anche compatibile con i MacBook Pro 15), oltre a 2 tasche più piccole, 1 scomparto per accessori da toletta, e altre tasche per diversi tipi di oggetti di uso quotidiano. Facile da portare, lo zaino è dotato di due manici, uno al lato e uno in cima che rendono il trasporto ancora più facile. E’ realizzato in materiale resistente ai graffi, all’abrasione e agli schizzi e include un telo antipioggia per una protezione completa anche nei giorni piovosi.
Zaino Herschel
Per chi, invece, vuole sempre essere alla moda, lo zaino Herschel è la soluzione ideale. Esteticamente il più particolare e originale tra quelli in lista, con dettagli e rifiniture di pregio, come i ganci in finta pelle. Anche in questo caso sono disponibili diverse colorazioni e differenti grandezze, a seconda del portatile da contenere.
Osprey Arcane Roll Top ICON Lite Pack
Osprey è un marchio molto popolare tra coloro che vanno alla ricerca di zaini di qualità. Produce una serie di accessori di alto livello per escursionisti, alpinisti, viaggiatori. Nel campo degli accessori per il mondo dei computer uno dei più raccomandabili è Arcane Roll Top. Realizzato con materiale robusto ed ecosostenibile (deriva dal recupero e riuso di 12,5 bottiglie di plastica da 500 ml).
Si distingue per le linee pulite e lineari e per l’originalità del design. Il comparto principale chiude arrotolando la parte superiore arrotolata e poi fissandola con la fibbia in alluminio. La tasca anteriore ad accesso rapido permette di riporre un iPhone. Ha poi una tasca anteriore con cerniera verticale, tasca laterale a basso profilo per borraccia, tasca in rete elastica sulla tracolla per riporre EarPods, AirPods, carte dei mezzi pubblici o piccoli oggetti. La tasca imbottita ospita un MacBook Pro fino a 16″ e una tasca interna ha spazio sufficiente per documenti o un l’iPad. Ci sono poi diverse tasche portaoggetti interne.
Tumi Voyageur Carson Backpack
Il Tumi Voyageur Carson Backpack è un prodotto eccellente. Si tratta di uno dei migliori zaini che presentiamo in questo elenco. Ha un design classico, ma allo stesso tempo moderno. Può contenere notebook, e non solo, considerando la mole di tasche interne presenti, inclusa una per iPad. Si tratta di uno zaino particolarmente adatto ad ambienti lavorativi o per ambiti professionali che nasce con un occhio al pubblico femminile.
2 Tra le sue caratteristiche: accesso allo scomparto principale con doppia zip, accesso con doppia cerniera alla tasca frontale con cerniera a U, accesso con zip allo scomparto per laptop, tasca dritta frontale con gancio di bloccaggio cerniera, tasca con zip laterale, tasca impermeabile laterale con zip porta bottiglia, tasca porta cellulare ad accesso rapido con chiusura magnetica, maniglia in pelle nella parte superiore, portachiavi con tassello/ciondolo in pelle staccabile. Il costo è indubitabilmente importante ma è difficile battere Tumi sulla qualità.
VICTORINOX Altmont Professional
VICTORINOX Altmont Professional si ispira al leggendario Swiss Army Knife Victorinox, e combina la sapienza tecnica dell’ Alpine Rucksack con una profonda comprensione delle esigenze odierne di ciascuno.
Si tratta di uno zaino sottile e minimalista che accompagna gli utenti nei viaggio in mondo professionale. Il suo resistente lato esterno è caratterizzato da una tasca frontale abbassabile con inserti, anelli e scomparti per chiavi, oggetti di valore, portafogli e per i dispositivi più piccoli, e da uno spazio che si apre dall’alto con sezioni per un laptop e un iPad.
Samsonite GuardIT 2.0
Samsonite GuardIT 2.0 offre la sicurezza di un brand ben noto nell’ambito della pelletteria, pur mantenendo un prezzo assolutamente contenuto. Si tratta di uno zaino porta PC fino ad una diagonale massima di 15.6 pollici, e con dimensioni massime di 30 x 20 x 44 cm. E’ una borsa dalla portata di 22.5 litri, e propone un interessante mix di 2 diversi poliesteri. Al suo interno una smart sleeve e una tasca morbidamente foderata per occhiali da sole, biglietti e altri effetti di piccole dimensioni. L’organizzazione interna è disegnata per un elevato adattamento ai dispositivi elettronici di ultima generazione, dunque adatto ad una giornata smart. Ha una costo molto contenuto in rapporto al brand e alla qualità
Samsonite Pro-DLX 5
Il Samsonite Pro-DLX 5 è, probabilmente, di uno degli zaini migliori. E’ fatta in Nylon balistico resistente e comparto, imbottito per laptop/tablet. Propone una tasca con protezione da RFID e una tasca superiore con cerniera e un sistema Easy Pass per consentire la carica dei dispositivi elettronici senza estrarli dalla borsa, grazie alla presenza di una tasca dedicata alla Powerbank. Pensata per rendere più semplice la vita di chi viaggia spesso per lavoro, propone anche dettagli in pelle nei punti di contatto e minuteria lucida color canna di fucile.
Su macitynet trovate decine di guide ai prodotti migliori: le trovate a partire da questa pagina.