Chi sceglie iPhone e iPad per suonare nei concerti, studiare a casa o esercitarsi in sala prove può potenziare la propria attività con le pedaliere Bluetooth. In questo modo è infatti possibile controllare le applicazioni senza dover interagire con lo schermo: ad esempio, nel caso dei chitarristi è possibile attivare e disattivare i pedali virtuali attraverso una pedaliera fisica mentre per tutti gli altri musicisti, modelli più semplici possono fungere da comodi voltapagina per gli spartiti (sono diversi i modelli in vendita su Amazon).
Voltapagina Bluetooth
Tra i classici voltapagina può essere un buon compromesso la pedaliera di Donner. Costa 50 euro e permette di controllare diverse applicazioni tra forScore, OnSong, Planning Center Music Stand, NextPage, MusicReader4, Teleprompt + 3, unrealBook, Paperless Music, piaScore ma non solo.
Funge da semplice voltapagina – replica il click dei tasti fisici sinistra/destra e PgUp/PgDown tramite pedali – non solo con iPhone, iPad e iPod ma anche con i dispositivi Android, PC e Mac. Grazie al collegamento Bluetooth funziona fino ad una distanza di dieci metri e la batteria ricaricabile integrata promette più di 50 ore di autonomia con una sola carica. Chi l’ha provata sostiene che con i file Word permette di scorrere verso il basso mentre con i PDF funge da voltapagina.
In alternativa si può restare in Italia acquistando BlueTurn di IK Multimedia. Costa 63 euro (in offerta su Amazon proprio in questi giorni) e funziona con iPhone, iPad, Mac e dispositivi Android. Anche qui funge da voltapagina sostituendo i tasti freccia su/giù, sinistra/destra e PgUp/PgDown di una qualsiasi tastiera tramite due pedali soft-touch.
Si collega ai dispositivi tramite connessione Bluetooth LE (controllate che il vostro iPad sia compatibile) e funziona con spartiti, testi, slide, tab e documenti in generale, oltre che con diverse applicazioni. Compatta e portatile, è alimentata da due batterie ministilo AAA, una valida alternativa per chi si sente più sicuro con un pacco di batterie da sostituire all’occorrenza durante un concerto.
BlueTurn è in vendita anche in kit con iKlip Xpand a 114 euro. Si tratta di un supporto che permette di fissare il tablet all’asta microfonica, in sostituzione del classico leggìo riducendo così il numero di accessori in casa o sul palco.
Pedali e pedaliere Bluetooth
Chi vuole invece semplificare l’uso delle app collegate ai propri strumenti musicali trova diverse soluzioni anche per quanto riguarda le pedaliere Bluetooth. Un buon ibrido è la pedaliera Quad di AirTurn. Costa 139 euro e funziona da voltapagina ma anche da controller remoto per gestire le luci, il metronomo o gli effetti precedentemente configurati sulle varie app. E’ dotata di 4 pedali e si collega via Bluetooth a dispositivi iOS, Android e PC.
Un ottimo prodotto è anche la BlueBoard di IK Multimedia. E’ in vendita per 126 euro ed è una pedaliera MIDI progettata appositamente per funzionare con iPhone, iPad e Mac. I quattro pedali soft-touch permettono di attivare e disattivare gli effetti, controllare il volume di un pedale Wah. Il collegamento è sempre Bluetooth mentre l’alimentazione avviene attraverso quattro batterie ministilo AAA. Tra le varie applicazioni compatibili segnaliamo VocaLive, SampleTank, iGrand Piano e molte altre, come GarageBand di Apple.
Questa pedaliera è in vendita anche in bundle con iRig Pro (un controller per collegare la chitarra o il basso ai dispositivi mobile) a 188 euro.
Una eventuale soluzione molto più semplice e poco ingombrante può essere iRig Stomp. Costa 48 euro ed è a tutti gli effetti la copia Bluetooth dei comuni pedali usati da bassisti e chitarristi. Si integra perciò perfettamente con le pedaliere e gli amplificatori tradizionali con il vantaggio però di potersi collegare senza fili ad iPhone e iPad garantendo il controllo remoto degli effetti virtuali.