Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » I migliori navigatori GPS per iPhone

I migliori navigatori GPS per iPhone

Pubblicità

La redazione di Macitynet propone una piccola selezione dei migliori navigatori GPS per iPhone, con particolare attenzione agli aggiornamenti e alle novità da questi presentate nel 2014.

E’, indubbio, che tra le applicazioni per iPhone oggi più utili e apprezzate dagli utenti un posto d’eccezione merita certamente la categoria dei navigatori. Non a caso, Apple ha iniziato a scommettere su una propria applicazione dedicata alla navigazione turn-by-turn e dal 2012 ha abbandonato i servizi di Google.

Ad ogni modo, sono molte le applicazioni disponibili in App Store che permettono agli utenti di raggiungere facilmente le proprie destinazioni. Le abbiamo distinte tra offline e online questo perché anche se la modalità online è sicuramente quella più conveniente se avete un buon abbonamento per il vostro cellulare con tanta banda da consumare è pure vero che non sempre la rete cellulare è disponibile ovunque e i costi potrebbero essere alti nel paese che visitate oppure potreste utilizzare i GB disponibili per altre operazioni indispensabili. Per chi viaggia molto e sopratutto all’estero un navigatore Offline potrebbe essere uno strumento indispensabile.

Navigatori Offline

1. TomTom Italiamzl.dmkzvmjw.175x175-75

È forse il nome più conosciuto nel mondo dei navigatori. TomTom è un brand di vecchia data, anche se con l’avvento di molti concorrenti ha perso un bel po’ di clientela. Sono molte le mancanze che gli utenti recriminano all’applicazione per iPhone, tra cui la completa assenza di una modalità per la navigazione pedonale con bussola.

Anche a livello grafico l’applicazione non è tra le più apprezzate, ma proprio in questo senso ha cercato di rimediare con l’ultimo aggiornamento. Difatti, la versione 1.16, rilasciata alla fine dello scorso anno, ha dato una svecchiata alle schermate dell’applicativo, che adesso appare in sintonia con le direttive imposte da iOS 7. Tra le funzioni più apprezzate, invece, gli indicatori di corsia avanzati, che offrono maggiore chiarezza negli svincoli più difficoltosi. Inoltre, Tomtom Italia presenta  la funzione Autovelox offline gratuita, preinstallata e aggiornata con ogni versione dell’applicazione. TomTom Italia costa 34,99 euro ed è disponibile per iPhone direttamente a questo indirizzo. migliori navigatori gps per iphone

2. Sygic: navigazione GPSmzl.hhokcfnj.175x175-75

Il primo concorrente storico di TomTom è proprio il Sygic, che negli anni ha saputo imporsi come uno dei protagonisti più apprezzati nella scena GPS. L’applicazione, ovviamente, offre la possibilità di navigazione turn by turn, oltre a tutte le caratteristiche tipiche di un navigatore offline. Una delle principali novità di questo navigatore è la presenza di una modalità di navigazione con display a sovraimpressione. Questa funzione, davvero apprezzabile e originale, permette di proiettare le informazioni di navigazione GPS sul parabrezza, senza accessori aggiuntivi. Ovviamente, non verrà proiettata sul parabrezza dell’automobile l’intera mappa, ma solo le informazioni basilari per la navigazione, con frecce che indicano la direzione da intraprendere. È certamente una funzionalità interessante, che altre case produttrici, come Garmin, stanno tentando di portare avanti con accessori appositi, come il garmin HUD. Sygic è disponibile gratis al download, ma la mappa Italia ha un costo di 19,99 euro. Inoltre, la funzione head up appena descritta è disponibile solo acquisto di un pacchetto extra al costo di 4,49 euro.

migliori navigatori gps per iphone

3. CoPilot GPSmzl.qeztrbfr.175x175-75

CoPilot GPS, se paragonato a Tom Tom, è certamente un prodotto più giovane, che in pochi anni ha saputo imporsi come uno dei navigatori più interessanti. Forte di una grafica molto pulita, l’app riceve migliora costantemente grazie al supporto dal team. L’ultimo aggiornamento, che risale a inizio 2014, ha portato anzitutto nuove mappe stradali di alta qualità, con l’aggiunta di nuovi paesi, come Brunei, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Taiwan, e Tailandia. Davvero interessante è il supporto del team agli itinerari e i percorsi vengono calcolati in base al feedback di ciascun utente. L’ultimo aggiornamento, inoltre, ha anche risolto alcuni problemi con iOS 7 e adesso è possibile usare la sintesi vocale di Apple per le indicazioni. La navigazione vocale completa costa 21,99 euro, ma Copilot GPS offre 14 giorni. di prova gratuita.

Schermata 2014-03-17 alle 13.00.29

4. GPS Navigatoremzl.rmxzufrd.175x175-75

GPS Navigatore è uno degli ultimi arrivati sulla scena, ma conta due elementi di grande rilevanza, che in breve tempo lo hanno fatto affermare all’interno di questa importante sezione. Anzitutto la grafica, simile per molti aspetti a quella utilizzata da Apple in Mappe. Inoltre, il prezzo è davvero aggressivo e concorrenziale: solo 1,79 euro. La combinazione di questi due elementi ha certamente attratto l’utenza, anche se dopo il download ci si accorge che la qualità e quantità delle mappe presenti non può competere con quella di molti altri navigatori. Soprattutto nelle piccole città mancano parecchie strade. In ogni caso, costa 1,79 euro per iPhone e si scarica da qui. Schermata 2014-03-17 alle 13.05.04

5. TuttoCittà NAV Gratismzl.uvmbvrks.175x175-75

Di recente, anzi recentissima, apparizione è TuttoCittà NAV, il navigatore offline completamente gratuito offerto da PagineGialle. La particolarità di questo navigatore, che lo rende davvero competitivo rispetto agli altri, è il ricco database di Pagine Gialle, che accompagna le ricerche degli itinerari. Infatti, oltre a poter essere utilizzato come navigatore offline gratuito, è possibile sfruttare la connessione dati del proprio smartphone per effettuare ricerche basate su punti di interesse. Come già anticipato, il database di POI è davvero ricco, essendo interamente basato sulle informazioni presenti nelle Pagine Gialle. TuttoCittà NAV Gratis è un’ottima scelta per navigare offline in modo del tutto gratuito. Si scarica gratis da qui.

Schermata 2014-03-17 alle 13.02.50

6. NAVIGONmzl.pcazwiae.175x175-75

E’ certamente uno dei navigatori più affidabili, anche se a livello grafico il team di sviluppo non ha voluto modificare molto. L’applicazione si presenta con menù un po’ datati e non troppo in linea con iOS 7. Insomma, uno svecchiamento grafico farebbe certamente bene all’applicativo. Non ci sono molte novità per questo 2014, ma nonostante questo l’applicativo rimane uno dei più completi e affidabili sulla piazza. Tra la caratteristiche che lo contraddistinguono, la modalità Reality Scanner, che permette di ricercare destinazioni speciali attraverso la realtà aumentata.  Navigon Italia costa 69,99 euro e si scarica per iPhone direttamente da qui.

Schermata 2014-03-17 alle 13.01.39

 

7. CityMaps To Go

Non è un programma di navigazione  “turn by turn” ma piuttosto una raccolta di mappe di aree geografiche con un alto livello di dettaglio e con l’indicazione accurata di Point of Interest (Punti di interesse) abbinabili anche alla relativa descrizione reperibile su Wikipedia. Scaricando la cartina e le voce di Wikipedia correlate otterrete dunque una sorta di guida turistica anche per i luoghi più sperduti al mondo e la possibilità di trovare, sopratutto se siete a piedi o in bici, l’albergo o il servizio della città che vi ospita. Le carte e le informazioni sono in continuo aggiornamento e potete scaricare regioni, aree metropolitane oppure singole città per ridurre all’indispensabile l’occupazione di memoria sul vostro iPhone.

CityMaps To Go lo trovate, nella versione Pro che comprende l’accesso alle schede di Wikipedia per la località prescelta, a 2,69 Euro su App Store.

Schermata 2014-07-26 alle 10.21.12 Schermata 2014-07-26 alle 10.20.58

 

 

Navigatori Online (richiedono connessione dati attiva)

1. Google Mapsmzl.jymsnfza.175x175-75

Uno dei navigatori online più noti, apprezzati e utilizzati dall’utenza. Non fosse altro perché completamente gratuito e fondato sul servizio di Google, che offre una mappatura costantemente aggiornata. Dal 2012 l’applicazione non è più natiamente presente nella home di iPhone, ma l’applicativo resta comunque scaricabile in App Store da tutti gli utenti iOS. Con gli ultimi aggiornamenti al navigatore online di Google è possibile impostare più destinazioni nella ricerca e ottenere il percorso migliore per le diverse tappe. Inoltre, tra le novità del 2014, il navigatore consente di scegliere l’itinerario anche con modalità  di trasporto pubblico. Google Maps è gratis e si scarica da qui.

Schermata 2014-03-17 alle 13.01.15

Mappe di Apple

Mappe di Apple, dal 2012 presente in modo esclusivo sui dispositivi iOS, non ha impressionato positivamente l’utenza, almeno inizialmente. Errori, bug e itinerari sbagliati hanno suscitato qualche problema agli automobilisti. In ogni caso, una grafica davvero pulita e minimale, rende l’applicazione molto apprezzata da tutti gli utenti iOS. Inoltre, il futuro di questo servizio Apple appare roseo, dato che di recente alcune indiscrezioni hanno descritto quale potrebbe essere l’evoluzione di Mappe con iOS 8: carte geografiche più dettagliate e aggiunta degli itinerari di bus, treni, aerei e metropolitane. blog_post-1

Wazemzl.ictpddvq.175x175-75

Waze è considerato ad oggi il miglior navigatore sociale disponibile in circolazione. La forza di quest’applicativo è data dalla community, ossia dagli stessi utilizzatori, che migliorano il servizio con le proprie segnalazioni. Semplicemente guidando con Waze acceso, ogni utente sarà in grado di generare informazioni sul traffico e sulle condizioni stradali in tempo reale, aiutando la comunità di automobilisti che guida sugli stessi percorsi. E’ possibile segnalare incidenti, pericoli, posti di blocco e altri eventi, ma anche ricevere informazioni su quello che sta succedendo sul proprio itinerario. Inoltre, con l’ultimo aggiornamento è possibile sincronizzare il calendario con Waze, così che gli eventi con un luogo impostato vengono automaticamente aggiunti alla lista di navigazione per raggiungerli in un solo click al momento giusto. E’ gratis e si scarica da qui.

Schermata 2014-03-17 alle 13.02.16

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Per trovare le migliori occasioni dopo la Black Friday Week 2024

iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e onsultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità