Puntuali come ogni anno, immancabili, le classifiche dei giochi Mac più interessanti dei 365 giorni appena trascorsi. Nove dei dieci giochi presenti in questa lista sono scaricabili direttamente dal Mac App Store, mentre uno solo, precisamente Mark of the Ninja, può essere scaricato direttamente da Steam. Di seguito i migliori giochi Mac del 2014, un’ottima occasione per rispolverare la libreria giochi Mac, magari alla scoperta di qualche titolo sfuggito, che può essere recuperato quasi certamente ad un prezzo più basso rispetto a quello di lancio. Ecco i link: Transistor, Broken Age, Kingdom Rush HD, Shadow Blade, Stick it to the man, Geometry Wars 3: Dimensions, Tropico 5, Mark of the Ninja, Tomb Raider e Anomaly Defenders.
Transistor
Dagli autori di Bastion arriva su Mac il nuovo capolavoro Transistor: un’avventura con elementi di gioco di ruolo d’azione, con atmosfere uniche e un originale sistema di combattimento. La trama è all’inizio misteriosa e il giocatore si ritroverà a guidare Red, una giovane armata di una spada parlante, che funge anche da narratore fuori campo. Una voce affascinante che proietta il giocatore in una metropoli futuristica, composta da transistor e nemici che sbucano dal nulla. Se da un lato il prodotto può essere considerato un action RPG, dove i combattimenti avvengono in tempo reale, dall’altro occorre soffermarsi sulla particolarità introdotta dal team di sviluppo: con la semplice pressione della barra spaziatrice, infatti, sarà attivato un particolare potere della protagonista, che potrà fermare il tempo per qualche secondo e programmare la propria strategia di attacco. È proprio il mix di atmosfera evocativa ed originalità nel combat system a far entrare di diritto questo titolo nella nostra classifica dei migliori giochi Mac del 2014. Transistor ha un costo di 17,99 euro. Si scarica su Mac App Store a questo indirizzo
Broken Age
Broken Age è il capolavoro di Tim Schafer, padre dei più classici punta e clicca della storia. Broken Age rientra nella stessa tipologia dei giochi che Schafer aveva realizzato ai tempi di LucasArts: si tratta di una avventura grafica in 2D, interamente dipinta a mano, ricca di enigmi e con un diffuso umorismo ed ironia. La storia ha due lati: quello di Vella Tartine e quello di Shay Volta, due ragazzi che vivono in mondi separati e che sono giocabili altrettanto separatamente. È anche possibile passare da uno all’altro dei due personaggi e dei due mondi che però non interagiscono direttamente. Non solo Broken Age riporta in auge un genere che sembra ormai sepolto nel passato, ma lo fa nel migliore dei modi, proponendo un’alternanza tra due personaggi che conferisce originalità e freschezza anche ai giorni nostri. La versione su Mac (con sottotitoli in Italiano) costa 8,99 euro.
Stick it to the man
Un’avventura strampalata, apparsa su Mac App Store senza troppa pubblicità. Uno dei migliori giochi del 2014, simile per molti aspetti ad un classico punta e clicca, che si svolge in un’atmosfera unica e fuori da ogni tempo. Il protagonista riceve dal cielo un buffo potere: una strana pano elastica in grado di leggere nel pensiero delle persone. Il gioco si basa sulla risoluzioni di rompicapo ambientali, dove un ruolo di prim’ordine avranno gli adesivi, sparsi per la città, che dovranno essere attaccati in punti esatti dell’area di gioco. L’atmosfera onirica e la grafica coloratissima e surreale conquisteranno i giocatori più attenti anche a questo aspetto del videogame: i dialoghi simpatici e gli effetti sonori che accompagnano l’azione e la trama decisamente non scontata piaceranno a tutti. Il prodotto sembra non seguire alcuna regola logica nella trama e nel gameplay; per questo rappresenta un unicum che i giocatori non possono davvero lasciarsi sfuggire. Si può acquistare su Mac App Store a 8,99 euro.
Geometry Wars 3: Dimensions
Approdato su Mac App Store qualche settimana fa, si tratta del terzo capitolo ufficiale dell’omonima saga, che ha dato i natali al genere degli sparatutto spaziali dual stick. All’interno di una griglia più o meno ampia, il giocatore dovrà respingere tutte le ondate nemiche, formate da navicelle di forma geometrica, dalle colorazioni a neon. Un gioco davvero psichedelico. Nonostante la formula di gioco sia nata ormai un decennio fa, questo terzo capitolo riesce ancora ad appassionare, complice una difficoltà che rende la sfida appagante per qualsiasi tipologia di utente. Costa 13,99 euro e si scarica direttamente da qui.
Shadow Blade
Shadow Blade è un gioco d’azione a base Ninja, già noto agli utenti iOS. Anche nella versione per Mac l’utente si troverà a controllare un giovane ninja nel difficile percorso per diventare un vero guerriero giapponese. Offre tanta azione arcade e platform in combattimenti che richiedono anche tecniche stealth. La grafica cartoon stile in cel shading conferisce al prodotto un’interessante veste visiva, piuttosto allegra e vivace, che spinge un ritmo di gioco davvero elevato, tanto da poter essere paragonato ad un runner game. Il titolo riesce ad accaparrarsi un posto all’interno di questa classifica per per la sua semplicità di sottofondo, che senza particolari virtuosismi tecnici, e con un prezzo davvero contenuto, riesce a fornire un prodotto che difficilmente trova rivali all’interno di Mac App Store. Costa 4,49 euro per Mac e si scarica da qui.
Kingdom Rush HD
Uno dei migliori giochi di difesa presenti su Mac App Store, senza mezzi termini è questo il motivo che ci ha spinti ad inserirlo all’interno di questa lista celebrativa. Un mondo popolato da orchi e strane creature, dove il giocatore avrà il compito di predisporre le proprie difese in campo per respingere l’ondata di nemici. Oltre alle unità statiche, l’utente potrà anche governare un ere dinamico, che potrà vagare all’interno del campo di battaglia per dare man forte all’intero squadrone. Una difficoltà non indifferente darà del filo da torcere anche ai giocatori più incalliti. Costa 8,99 euro e si scarica direttamente da qui.
Tropico 5
Il brand storico Tropico continua la sua inarrestabile corsa anche su Mac, dove è da poco apparso il capitolo 5, intitolato per l’appunto Tropico 5. Questo nuovo episodio del “simulatore di dittatore” per antonomasia permetterà di prolungare il regno della casata storica che ha avuto inizio con il brand, potendosi temporalmente collocare dal primo periodo coloniale fino al 21° secolo e anche oltre, affrontando una nuova serie di sfide in cui sarà necessario padroneggiare avanzate dinamiche commerciali, scoprire nuovi avanzamenti scientifici e diverse tecnologie, oltre ad esplorare l’intera isola posta alla base del mondo di gioco. Come se non bastassero tutte queste caratteristiche, incluse anche nei precedenti episodi, per la prima volta nella storia di Tropico sarà possibile prendere parte a spedizioni multigiocatore cooperativo e competitivo, con partite fino a un massimo di 4 utenti. Complesso e profondo come nessun altro, é l’unico titolo cui gli utenti possono fare riferimento per un’esperienza di questo genere; per questo era quasi obbligata menzione in questa particolare lista di fine anno. Tropico 5 è disponibile su Mac App Store al prezzo di 35,99 euro e si scarica direttamente da qui.
Tomb Raider
Un vero e proprio Reboot quello che ha colpito lo storico brand Tomb Raider a metà del 2013, arrivato poi agli inizi del 2014 anche su Mac App Store. L’avventura dai toni molto più cupi e violenti rispetto ai titoli precedenti della saga, inizia con il naufragio della nave che trasporta Lara insieme ad amici e colleghi durante una missione di ricerca: il vascello viene completamente distrutto e l’equipaggio disperso su un’isola misteriosa non registrata sulle carte geografiche. Al risveglio Lara dovrà lottare per salvare la sua stessa vita e poi per cercare di rintracciare amici e colleghi. Il team ha avuto il coraggio di reinventare un personaggio storico, di cambiargli i connotati e di rimetterlo in gioco. Il risultato, evidentemente, risulta di prim’ordine. Il nuovo Tomb Raider per Mac è disponibile su Mac App Store a 35,99 euro.
Anomaly Defenders
Dopo che il team 11 bit studios aveva ribaltato le classiche meccaniche dei giochi di difesa, con Anomaly Defenders si ritorna alla classica prospettiva dove il compito del giocatore sarà quello di posizionare sulla plancia le sue postazioni difensive per fermare l’esercito nemico. Invertiti anche i ruoli: questa volta non si utilizzeranno le truppe terrestri alle prese con l’invasione aliena, ma si giocherà dalla parte degli alieni stessi, che si troveranno a dover rispondere alla contro offensiva umana, con i generali terrestri che dopo aver combattuto per tre capitoli strada per strada nelle città della Terra, ora hanno deciso di risolvere il problema alla fonte, attaccando il pianeta dei nemici. Costa 8,99 euro per Mac e si scarica direttamente da qui.
Mark of the Ninja
In Mark of the Ninja il giocatore prenderà i comandi di un ninja, dovendo agire silenziosamente per abbattere i nemici a schermo. Elemento principale di questa avventura bidimensionale sono i tatuaggi magici che rafforzeranno i sensi. Dotato di nuovi equipaggiamenti e tecniche che si adattano di volta in volta alle missioni, il giocatore dovrà compeltare la trama principale prima di poter sbloccare nuove sfide che ampliano a dismisura la longevità e la rigiocabilità del prodotto. Un Prezzo davvero irrisorio a fronte di una qualità realizzativa unica: uno stealth che si fa certamente notare e che esce dall’ombra. Costa 4,99 euro e si scarica direttamente da qui.