Come per i giochi a pagamento, Macitynet vi propone una selezione dei migliori giochi gratis “andati in onda” su App Store durante il 2013. Ecco dunque la nostra lista dei migliori 10 di quest’anno: anche gli utenti che non intendono spendere un centesimo con gli acquisti in-app farebbero bene a dare almeno un’occhiata, anche ai titoli di generi non particolarmente amati: si tratta di titoli avvincenti, in grado di divertire per diverse ore anche senza alcun acquisto opzionale, in modo del tutto gratuito.
Anche in questo caso si tratta di giochi rappresentativi delle numerose categorie offerte dallo store digitale di Apple: dai puzzle game ai giochi di guida, da quelli d’azione ai titoli sportivi. La maggior parte dei videogiochi segnalati qui di seguito sono freemium: possono essere scaricati gratis in più all’interno offrono pacchetti aggiuntivi a pagamento.
Flick Kick Football Legends
Non un gioco di calcio tradizionale, ma un mix perfetto tra gioco da tavola e puzzle game. L’utente si troverà a gestire passaggi, tiri e marcature tramite semplici scorrimenti del dito sullo schermo, dove tempismo e concentrazione determineranno vittorie e sconfitte. Con Flick Kick Football Legends, però, non bisognerà essere dei campioni solo sul campo di gioco, dovendo anche badare alla creazione e gestione della squadra. Il titolo è avvolto da uno stile vibrante ispirato ai fumetti e pieno di vivaci personaggi, trame imprevedibili e da una ricca animazione. Si scarica gratis da qui.
Cattivissimo Me: Minion Rush
Sull’onda del successo cinematografico di Cattivissimo me, anche Gameloft ha deciso di percorrere su App Store il cammino dei runner game. Quel che dovremo fare è vestire i panni di un minion e concorrere con gli altri minions per il titolo di Minion of The Year. Come in tutti gli endless runner dovremo saltare, volare, scivolare, evitare ostacoli. Sul nostro percorso ci saranno tonnellate di banane da raccogliere e per vincere non dovremo mancare di fare qualche dispetto, nel puro stile Minion, ai nostri amici. Un titolo dinamico e veloce dove l’utente dovrà resistere il più a lungo possibile sul tracciato, effettuando gesture e scrorrimenti sullo schermo per evitare gli ostacoli e gli altri elementi di disturbo. Si scarica gratis da qui.
Asphalt 8: Airborne
Ancora Gameloft, ma questa volta a calcare l’asfalto rovente delle corse. Questa volta Gameloft ha puntato tutto sulla grafica, e grazie all’adozione di un nuovo e più potente motore fisico il comportamento stradale delle varie autovetture è più realistico. Rispetto alle precedenti edizioni, in Asphalt 8 fanno il loro debutto trampolini e scivoli che è possibile utilizzare per effettuare acrobazie durante la gara, che fanno guadagnare anche la preziosa valuta virtuale del gioco.si principalmente sul versante arcade, dove il giocatore potrà raccogliere power up lungo il cammino per tagliare il traguardo prima degli avversati. Non si tratta di un gioco di guida che si pone in competizione con Real Racing, incentrando. Asphalt 8 si scarica gratis da qui.
Banana Kong
Un runner game infinito che strizza fortemente l’occhio ad uno dei personaggi Nintendo più apprezzati di sempre: Donkey Kong. Lo scopo del giocatore sarà quello di guidare il primate in una fuga che percorre una giunga su più livelli, e sebbene il pericolo sia incombente, l’orango non perde occasione per raccogliere e mangiare tutte le banane che incontra lungo la strada. Come in ogni gioco del genere, sono previsti vari powerups, ad esempio, è possibile saltare sulla groppa di un cinghiale per andare più veloce e distruggere gli ostacoli .Il gioco è disponibile in app Store gratis e si scarica da qui.
Plants vs. Zombies 2
Il 2013 è stato l’anno del tanto attesto rilascio di Piante contro Zombie 2. Uno dei brand di PopCap più popolari in App Store porta gli zombie a spasso nel tempo, tra Egitto, Pirati e Far West. Il controverso passaggio da premium game a freemium game dal punto di vista del gameplay secondo qualcuno ha distrutto il gioco monetizzando il livello di difficoltà, secondo qualcuno altro ha migliorato l’impianto, permettendo di giocare da cima a fondo tutta l’avventura anche senza spendere un solo. Comunque la si pensi siamo al sequel di uno dei tower defense più originali e divertenti presenti in App Store che resta pur sempre tale. Si scarica gratis fa qui.
Clumsy Ninja
In principio doveva essere rilasciato in concomitanza con iPhone 5 e iPod Touch di quinta generazione, proprio per mostrare le potenzialità dei nuovi dispositivi Apple. Ed invece, per motivazioni sconosciute è arrivato con una generazione di ritardo. Si tratta di un Tamagotchi molto evoluto. Il giocatore potrà interagire con un buffo ninja, che si muoverà a schermo con movimenti tanto fluidi da sembrare umani. Il gioco man mano che avanza può diventare noioso per via del peculiare meccanismo a tempo con cui si riparano gli attrezzi Nija, per questo le sessioni si accorciano progressivamente (se non si vuole acquistare in app), ma la tecnologia di animazione è impressionante e il piccolo e impacciato guerriero molto simpatico. Si scarica gratis da qui.
Candy Crush Saga
Il puzzle game più gettonato e giocato dell’anno che sta per concludersi in cui scambiare e combinare dolciumi di varie forme e colori per farsi strada in più di 400 livelli di gioco. Candy Crush Saga è completamente gratuito a eccezione di alcuni oggetti quali mosse extra o vite, che richiedono il pagamento. In ogni caso è possibile disattivare la funzionalità di pagamento disabilitando gli acquisti in-app dalle impostazioni del dispositivo. Il gioco si scarica a partire da questo indirizzo.
Real Racing 3
Electronic Arts ha dato prova di poter portare un gioco di guida simulativo anche sul piccolo schermo dell’iPhone. Per di più gratuito. Forte del successo dei primi due episodi il brand ha acquisito maturità con questo terzo capitolo, dove primeggia anche un versante multiplayer, sia asincrono che in tempo reale. Qualche appassionato della franchigia ha giudicato invadente e sconclusionato il sistema di pagamento in app, ed è forse questa la ragione per cui, stranamente, questo titolo ha avuto una visibilità non pari a quella dei due precedenti, ma è indiscutibile che la qualità tecnica e il gameplay in generale siano di elevatissimo livello. Il gioco si scarica gratis da qui.
Dov’è la mia acqua? 2
Presente anche Disney in questo 2013 con uno dei puzzle game dedicato alla fisica dei fluidi più apprezzati in App Store. Lo scopo del gioco è quello della precedente e scaricatissima versione: tracciare dei tunnel per permettere all’acqua di defluire verso la doccia del simpatico coccodrillo. Questo secondo gioco continua ad avere la stessa scalata difficoltà del primo episodio, ma offre dinamiche di gioco diversificate in base ai personaggi dei vari livelli, inoltre permette di rigiocare agli stessi livelli, oltre 100, nella modalità Sfida. Un gioco per tutti, bambini ed adulti che ha il suo punto di forza nella simpatica del personaggio principale. Il gioco è gratis e si scarica in App Store a partire da questo indirizzo.
Angry Birds Star Wars II
Non passa anno senza che il team Rovio ponga la sua firma in App Store. Dopo aver portato con successo il brand di star Wars all’interno della nota saga di Angry Birds, Rovio ha effettuato il bis, proponendo un sequel ricco, ancora una volta, di strutture da abbattere e di personaggi dotati di caratteristiche uniche. Il gameplay alla base del brand storico rimane immutato e proprio per questo Angry Birds Star Wars II rimane un gioco immediato e adatto ad ogni occasione, ma a renderlo imperdibile e fargli conquistare la vetta è il mix di umorismo ed ironia condito con l’inscalfibile fascino di Guerre Stellari. Angry Birds Star Wars II, per altro era un titolo a pagamento e solo recentemente è diventato gratis. Si scarica a partire da qui.