Il 2018 si è appena concluso ed è impossibile parlare di App Store ed iPhone prescindendo dai giochi. Si sa, ormai lo smartphone della Mela è una vera e propria console da gioco, tanto da impensierire le piattaforme tradizionali. Ecco i migliori giochi iPhone 2018 da provare assolutamente in quest’inizio d’anno.
La lista dei giochi che seguono non ha la presunzione di elencare i migliori giochi in assoluto presenti in App Store per i 365 giorni appena trascorsi. Del resto sarebbe davvero impossibile, considerando la piena soggettività dell’argomento trattato. In ogni caso, si tratta dei giochi che vi consigliamo di provare assolutamente e che riescono a divertire con sessioni facili e veloci da giocare, ma che al tempo stesso possono impegnarvi in sessioni medie o lunghe, a seconda del tempo che avete da occupare con lo smartphone alla mano. Iniziamo.
Oddmar
Rilasciato proprio negli ultimi giorni del 2018, è tra i platform game pià interessanti, sia dal punto di vista grafico, che da quello dei contenuti. La storia è semplice, ma apprezzabile: Oddmar non riesce ad adattarsi alla vita nel suo villaggio e non è degno di un posto a Valhalla. Viene scansato dagli altri vichinghi e deve riscattarsi mostrando di non aver sprecato il suo potenziale. Un giorno gli viene offerta la possibilità di dimostrare le proprie capacità, ma a caro prezzo. E’ questa la premessa che dà origine all’avventura. Il giocatore sarà chiamato a immergersi in una storia epica di vichinghi, animata come un motion comic, dovendo attraversare 24 livelli con numerosi rompicapo basati sulla fisica e sfide su piattaforme.
Oddmar supporta i salvataggi su iCloud e i controller di gioco Mfi, così da rendere l’esperienza ancor più coinvolgente, senza che nulla abbia da invidiare a console più blasonate.
Costa appena 2,29 euro ed è un acquisto obbligato per chi ama i platform bidimensionali. Si scarica da qui come applicazione universale.
Spitkiss
Spitkiss è sempre un gioco a piattaforme che si gioca con un dito e che ti immerge il giocatore nell’affettuoso mondo degli Spitkisser, piccole creature che comunicano attraverso i liquidi corporali e le emoji. Il titolo propone una nuova meccanica di scorrimento per saltare, appositamente ottimizzata per touchscreen e touchpad moderni. Non ci sono pulsanti virtuali o altri elementi tipici dei platform classici, ma il giocatore dovrà farsi strada con la saliva, saltando, gocciolando, rimbalzando e rallentando il tempo.
Spitkiss costa 2,29 euro ed è disponibile direttamente a questo indirizzo.
Golf Peaks
Golf Peaks sembra inizialmente molto simile a un classico gioco di mini-golf – un genere solitamente viene snobbato, a torto, su iPhone. Se le sembianze sono quelle di un golf game, in realtà si tratta di un gioco di carte: la palla, infatti, si muove e andrà in buca solo utilizzando delle carte. È necessario capire quale sequenza di carte utilizzare, ciascuna delle quali contiene un numero di mosse e una direzione.
Inizialmente semplice, il titolo incrementa esponenzialmente la difficoltà, rendendolo un puzzle game accattivante e in grado di mantenere alta l’attenzione del giocatore.
Costa 3,49 euro e si scarica direttamente da qui.
GONE HOME
Disponibile anche su Mac, Gone Home è l’avventura grafica che ha rivoluzionato il genere in questo 2018. Il titolo ha una trama e una premessa davvero misteriosa, come misterioso è il prosieguo della storia. Prende le mosse dal ritorno a casa da un viaggio all’estero, durato per un lungo anno. Il giocatore si aspetta, allora, di trovare un caloroso benvenuto della famiglia, ma tutto ciò che trova è una casa vuota. Questo è l’inizio di un mistero, tutto da risolvere.
Si tratta, dunque, di una simulazione di esplorazione interattiva dove il giocatore si ritroverà a dover studiare ogni dettaglio: la casa ha un’apparenza normale, è pronta a rivelare la storia delle persone che ci vivono e dei misteri che nasconde.
Su iOS si acquista direttamente a questo indirizzo a 5,49 euro, mentre la versione Mac App Store costa 14,99 euro.
ELOH
Eloh è un tranquillo gioco rompicapo che aiuterà il giocatore a rilassarsi a tempo di musica. Dai creatori di Old Man’s Journey, vincitore dell’Apple Design Award, è un puzzle musicale dove risulta necessario sentire il ritmo per trovare la soluzione. Naturalmente, per muovere il personaggio si utilizzeranno solo gesture, nessun pulsante virtuale a schermo, e ha una curva di apprendimento semplice da superare, pur mantenendo il livello di attenzione richiesto molto alto.
Costa 1,09 euro e si acquista da qui.
Motorsport Manager Mobile 3
La prima versione aveva stregato pubblico e critica, la seconda ha ampliato la profondità di gioco, ma il terzo capitolo Motorsport Manager Mobile 3 promette grandi cose. Si tratta di un manageriale dedicato agli amanti della Formula 1 dove l’utente avrà il compito di creare una scuderia di F1, gestendola come un vero manager.Saranno fondamentali le collaborazioni con i piloti per ottenere il miglior risultato in qualifica così come la pianificazione di strategie ideali di pitstop per vincere le gare, che potranno essere assistite in tempo reale o vissute tramite i pannelli strategie per controllare l’azione. A mettere un po’ di pepe ci saranno improvvisi cambiamenti climatici, scontri e periodi di safety car.
Motorsport Manager Mobile 3 è senz’altro il gioco di corse in team strategico definitivo. L’app è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad e costa 4,49 euro. Allo stesso prezzo è possibile acquistare sul Play Store la versione per Android.
Donut County
Donut County è un rompicapo distruttivo e improntato sulla narrazione, in cui controllare un buco nel terreno, che non smette di espandersi. Il gioco propone teneri personaggi a cui rubare la spazzatura, scaraventando tutto all’interno della voragine.
I procioni si sono impossessati di Donut County grazie a dei buchi ingurgita-spazzatura manovrabili da remoto. Il giocatore impersonerà BK, un buco che inghiotte i propri amici e le rispettive case in cambio di ricompense demenziali.
Costa 5,49 euro e si acquista da qui.
Bring You Home
Il 2018 è iniziato nel migliore dei modi, con il rilascio di Bring You Home a gennaio del 2018. Dai creatori di Love You to Bits ecco un’altra mini avventura ad episodi davvero bizzarra e originale. Il titolo racconta la storia di Polo, un umile alieno che percorrerà diversi tipi di mondi in una corsa frenetica per riscattare la sua mascotte extraterrestre sequestrata. Si tratta di un’avventura con puzzle per tutta la famiglia, puramente visiva, quindi non testuale. Il giocatore non controlla direttamente l’eroe, bensì il livello. Dovrà dunque cambiare e riordinare i pezzi di ogni livello per scoprire il cammino giusto per Polo. E’ ingegnoso, inaspettato, assurdo e, tutto sommato, davvero adorabile, per via di una grafica cartoon davvero interessante.
Costa 1,09 euro e si scarica direttamente a questo indirizzo.
Florence
Florence è una storia interattiva dai produttori di Monument Valley ed è basato sugli alti e bassi sentimentali del primo vero amore di una giovane donna. La protagonista si si sente un po’ in trappola e la sua vita è una routine fatta di lavoro troppo tempo passato sui social media. Un giorno, però, incontra un suonatore di violoncello, Krish, che cambierà il suo modo di guardare il mondo.
Il giocatore sarà così chiamato a vivere ogni momento della relazione tra Florence e Krish attraverso una serie di vignette e di mini giochi: dal flirting alle litigate, dall’aiutarsi a vicenda al prendere le distanze. Traendo ispirazione dalle storie grafiche e dai fumetti online di “vita quotidiana”, Florence è un racconto intimo e indimenticabile.
Costa 3,49 euro e si scarica direttamente da qui.
Asphalt 9
E’ ormai un classico, ma quest’anno Gameloft sembra essersi superata. Asphalt 9 è un gioco di corse arcade, dove il livello grafico è ormai pari a quello delle console. Il giocatore si troverà a guidare bolidi e a sfrecciare in circuiti di tutti i tipi, anche quelli cittadini. Ad alcuni non piacerà la formula freemium, ma almeno questo permette a tutti di scaricarlo e di giocarci senza sborsare un euro.