Senza alcuna pretesa di poter accontentare i gusti di tutti, la redazione di Macitynet propone una selezione dei dieci migliori giochi iPhone e iPad presenti in App Store a pagamento. Difficile, quasi impossibile, stilare una precisa lista dei migliori giochi, considerando che App Store si arricchisce quotidianamente di molteplici produzioni videoludiche. In ogni caso, i 10 prodotti che seguono rappresentano un po’ tutti i generi: CounterSpy,Valiant Hearts: The Great War, Monument Valley, Kingdom Rush Origins, Leo’s Fortune, Broken Age, Dodo Master, Bean Dreams, Shadow Blade e Modern Combat 5: Blackout.
10. Valiant Hearts: The Great War
Dopo la pubblicazione, nello scorso giugno su piattaforme PC e console, Valiant Hearts: the Great War è arrivato anche su iOS. Subito scelto da Apple come uno dei migliori nuovi arrivi sullo Store. Sviluppato da Ubisoft Montpellier, divisione francese della major dei videogiochi, che ha creato anche Beyond Good & Evil, Rayman Origins e Rayman Legends, si tratta di un’avventura grafica sui generis, ambientata nella prima guerra mondiale, che fa da sfondo ad una tenera e profonda storia di amore e amicizia che danno al titolo una profondità quasi letteraria. Valiant Hearts: the Great War è diviso in quattro capitoli, ciascuno diviso in sette livelli. Con l’acquisto dell’app dallo Store (universal 4,49 euro) si avrà a disposizione il primo, mentre i successivi andranno comprati in app a 3,59 euro ciascuno, o in un blocco unico da 7,99 euro.
9. Bean Dreams
E’ il secondo capitolo della saga del fagiolo saltellante su iPhone e iPad. Si tratta di un platform game classico in cui il giocatore dovrà guidare il protagonista per livelli pieni zeppi di nemici e collezionabili da raccogliere. Scopo del gioco è raggiungere la fine di ogni area, ma gli hardcore gamer tenteranno al record, invero superare i livelli con il minor numero di salti possibile. Il gioco costa 2,69 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo come applicazione universale e quindi fruibile su iPhone e iPad a risoluzione nativa.
8. Modern Combat 5: Blackout
Modern combat 5 è, semplicemente, il punto di riferimento iOS per tutti gli amanti degli shooter in prima persona. Non che uno smartphone o un tablet possano regalare la stessa esperienza FPS di un PC o una console da salotto, ma in ogni caso Modern Combat 5: Blackout è quanto di meglio l’App Store abbia da offrire all’interno di questo genere. Costa 5,99 euro per iOS e si scarica direttamente da questo indirizzo come applicazione universale.
7. Dodo Master
Un platform bidimensionale davvero strano. Il protagonista, infatti, è un Dodo, uccello che non sa volare e che proprio a causa di questa limitazione dovrà faticare per riuscire a raggiungere la fine di ogni stage. La grafica di gioco è davvero evocativa e gli ambienti misteriosi sono realizzati con la massima cura per i dettagli. Non è pero solo il versante visivo ad averci fatto inserire in classifica questo Dodo Master, quanto i controlli di gioco, che risultano massimamente reattivi e precisi, tanto da non avere nulla da invidiare ad altre produzioni con budget certamente maggiori. Solo 89 centesimi su App Store per iOS.
6. Shadow Blade
Shadow Blade è un gioco d’azione a base Ninja, già noto agli utenti iOS. Anche nella versione per Mac l’utente si troverà a controllare un giovane ninja nel difficile percorso per diventare un vero guerriero giapponese. Offre tanta azione arcade e platform in combattimenti che richiedono anche tecniche stealth. La grafica cartoon stile in cel shading conferisce al prodotto un’interessante veste visiva, piuttosto allegra e vivace, che spinge un ritmo di gioco davvero elevato, tanto da poter essere paragonato ad un runner game. Il titolo riesce ad accaparrarsi un posto all’interno di questa classifica per per la sua semplicità di sottofondo, che senza particolari virtuosismi tecnici, e con un prezzo davvero contenuto, riesce a fornire un prodotto che difficilmente trova rivali all’interno di Mac App Store. Costa 89 centesimi per iOS e si scarica da qui.
5. Broken Age
Broken Age è il capolavoro di Tim Schafer, padre dei più classici punta e clicca della storia. Broken Age rientra nella stessa tipologia dei giochi che Schafer aveva realizzato ai tempi di LucasArts: si tratta di una avventura grafica in 2D, interamente dipinta a mano, ricca di enigmi e con un diffuso umorismo ed ironia. La storia ha due lati: quello di Vella Tartine e quello di Shay Volta, due ragazzi che vivono in mondi separati e che sono giocabili altrettanto separatamente. È anche possibile passare da uno all’altro dei due personaggi e dei due mondi che però non interagiscono direttamente. Non solo Broken Age riporta in auge un genere che sembra ormai sepolto nel passato, ma lo fa nel migliore dei modi, proponendo un’alternanza tra due personaggi che conferisce originalità e freschezza anche ai giorni nostri. La versione iOS costa 8,99 euro su App Store.
4. Leo’s Fortune
Un platform nelle meccaniche davvero semplice, ma dalla realizzazione perfetta. Il giocatore si troverà a guidare una simpatica palla di pelo, attraverso stage pieni zeppi di trabocchetti e insidie. Una fiaba moderna, in cui guidare il personaggio solo tramite qualche tap a schermo. Longevo quanto basta, difficile il giusto e con una grafica curata nei minimi particolari, soprattutto quando si tratta dei fondali, davvero evocativi. La trama che da le mosse all’intera avventura è piuttosto semplice: ritrovare e dare la caccia all’astuto e misterioso ladro che ha rubato l’oro. Costa 2,69 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.
3. Kingdom Rush Origins
Ecco arrivare su iOS il terzo capitolo di una delle migliori saghe dei giochi di difesa. Un mondo popolato da orchi e strane creature, questa volta provenienti anche dagli abissi marini, dove il giocatore avrà il compito di predisporre le proprie difese in campo per respingere le diverse ondate rivali. Oltre alle unità statiche, l’utente potrà anche governare un ere dinamico, che potrà vagare all’interno del campo di battaglia per dare man forte all’intero squadrone. Una difficoltà non indifferente darà del filo da torcere anche ai giocatori più incalliti. Costa 2,69 euro per iPhone e si scarica direttamente da qui, mentre a questo indirizzo la versione HD per iPad al costo di 4,49 euro.
2. CounterSpy
CounterSpy non fa alcuna differenza tra console e mondo iOS, offrendo la stessa identica sensazione di gioco. Il team playstation dietro questo prodotto è riuscito a confezionare un action stealth bidimensinale davvero unico. L’unica differenza riscontrabile tra la versione PS3 e quella iOS è rappresentata dai comandi di gioco. In ogni caso, nonostante la complessità del layout dei comandi, anche iPhone e iPad permettono di affrontare l’avventura in modo confortevole e preciso. Costa 4,49 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.
1. Monument Valley
E’ difficile capire quale sia l’elemento di gioco che più giustifica questa posizione. Sarà per un gameplay originale, che lascia a tratti davvero stupiti per i puzzle ambientali proposti. Sarà anche per una grafica minimale, che riesce nonostante i pochi particolari a schermo a ricreare mondi di gioco davvero meravigliosi, tanto da poter entrare di diritto nelle classifiche dei migliori wallpaper per cellulari e PC. Monument Valley è un’esplorazione surreale attraverso fantastici elementi architettonici e geometrie impossibili, dove il giocatore dovrà cambiare continuamente prospettiva e guidare il personaggio verso la fine di ciascun livello. Chi possiede un dispositivo iOS e ama i giochi non potrà non scaricarlo. Costa 3,59 euro e si scarica da qui.