Pirati senza naso, con l’uncino e l’occhio bendato, con navi meravigliose o zattere puzzolenti, buffi o malvagi sono i protagonisti delle migliori dieci app per bambini dedicate al mondo dei bucanieri. Presentiamo brevemente la selezione dello Store, per tutti i genitori alla ricerca di passatempo divertenti per i bambini e le bambine che amano le avventure di Capitano Uncino e non vedono l’ora di issare la Jolly Roger nella propria cameretta.
Gambalunga e il Pirata Senzanaso (1,99 euro) è una favola interattiva per bambini dai sei ai 12 anni: 39 pagine da sfogliare e scoprire per un racconto animato, colorato e divertente made in Italy con illustrazioni di Francesco Tosi. La storia è originale: il pirata Rakam detto Senzanaso rapisce il figlio della principessa per sfamare degli alligatori che alleva con amore su un isola magica, ma il nostromo del pirata, Palladicannone, mosso dalla compassione salva il neonato dalle grinfie del malvagio senzanaso ma lo abbandona in mezzo all’oceano. A questo punto l’avventura si complica con l’arrivo del gigante Gambalunga. Crea story Adventure (1,79 euro) è l’app che stimola la creatività dei bambini: saranno loro ad inventare le avventure dei pirati: costruiranno gli scenari, sceglieranno i personaggi (tra cui non mancano strani polpi con baffi e robot colorati) e potranno inventare storie sempre nuove. Semplice e intuitiva, ideale per i bambini dai 6 agli otto anni. Il pirata – Piccolo Eroe (1,99 euro) è un libro interattivo, tratto dalla collana Piccolo Eroe di Fleurus. I bambini potranno leggere la storia di Alex il Pirata e si metteranno con lui alla ricerca del tesoro sull’Isola della Testa di Morto. Un’app semplice e divertente che offre oltre al libro simpatici passatempo, puzzle e immagini da colorare.
Pianeta Pirata – Giochi di pirati (2,69 euro) con più di 100 minigame, alcuni adatti a bambini già dai due anni in su fino ai cinque, è un’app con contenuti divertenti, da gestire con semplici comandi e priva di pubblicità e acquisti in app. I bambini potranno colorare, trovare le differenze e fare giochi di memoria e di puzzle anche da soli. Con Wungi Pirates (1,79 euro) i bambini potranno con pochi tap scoprire il mondo dei pirati, aprire i bauli dei tesori, visitare la nave pirata e il covo segreto dei bucanieri. L’app è coloratissima e il gameplay è semplice. Adatta ai piccoli che non sanno ancora leggere. Divertimento e puzzle con Capt’n Sharky (1,79 euro) offre divertenti puzzle con disegni curati nei dettagli, proposti con livelli di difficoltà differenti. Per i piccoli appassaionati di puzzle che amano le storie di marinai e pirati e per i genitori che cercano un gioco tradizionale, ma lo vogliono proporre con iPad.
I miei primi giochi – le differenze: i pirati (gratuita) è l’app per iPhone e iPad che offre tanti riquadri con immagini divertenti di pirati sdentati, uncini e mostri marini. I bambini dovranno trovare le differenze tra le immagini proposte. Offre acquisti in-app. Puzzle con Pirati per bambini (gratuita) è un gioco divertente e istruttivo per i più piccoli, indicato già da un anno in su. Il puzzle virtuale aiuterà il bambini a sviluppare le capacità di riconoscimento e combinazione delle forme. Pirate punto a punto (gratuita) è un gioco “collega i puntini”, adatto ai bambini che frequentano la scuola per l’infanzia. Si tratta di un grande gioco di conteggio che aiuta i bambini ad imparare e a riconoscere i numeri da uno a dieci. Protagonista di Pango si veste (2,69 euro) è Pango, supereroe, pirata, stregone, cavaliere e dinosauro: i bambini potranno agitare, grattare, solleticare i disegni di Pango per aiutarlo a cambiare abito e trasformarsi in ciò che loro desiderano. App semplice e divertente per bambinid dai tre anni in su.