Ormai da anni gli smart watch sono un prodotto popolare e diffuso. La diminuzione dei prezzi ha relegato in secondo piano le smart band nella lista degli indossabili più desiderati e acquistati e fatto crescere a dismisura i concorrenti in questo settore.
Inutile dire che è stata Apple a rendere popolare questo mercato dove Apple Watch anche in un contesto come quello che abbiao descritto è il re assoluto. Intorno ad esso è stato costruito un ecosistema che lo identifica come un accessorio personale distintivo del gusto e della personalità di chi lo porta. Per tanti aspetti si tratta di un oggetto che stimola il gusto personale e di conseguenza spinge alla ricerca della personalizzazione.
Basta guardare non solo la lunga lista di accessori (Macitynet ha un articolo in cui vi presenta i migliori) ma anche alla sterminata offerta di cinturini capaci di rispondere ad ogni esigenza e attitudine che sono l’oggetto di questo articolo.
Tra i protagonisti di questa nicchia c’è in prima fila Apple stessa che produce quelli che probabilmente i più desiderabili e di maggior qualità. Accanto ad Apple ci sono però anche tantissimi altri protagonisti, a volte piccole realtà che provano e spesso riescono ad offrire prodotti alternativi a quelli di Apple e capaci di intercettare bisogni cui Apple non risponde.
Si tratta di una vera e propria selva di prodotti di differenti colori, materiali e se vogliamo anche funzioni in cui spesso è difficile orientarsi perché in ballo non ci sono solo quelle che tecnicamente definiremmo “le specifiche” dell’accessorio ma anche il design in un particolare mix al confine, appunto, tra tecnologia e moda. In questo articolo cerchiamo di fornirvi una piccola bussola che vi possa guidare all’acquisto dei migliori cinturini per Apple Watch.
Quale misura?
Prima di passare al vero e proprio merito del nostro articolo è necessario ricordare che Apple Watch attualmente è offerto in 5 differenti misure di cassa:
- 40 e 44mm per Apple Watch SE (oltre che per i fuori produzione Apple Watch 4, Apple Watch 5, Apple Watch 6)
- 41 e 45mm per Apple Watch 9 (oltre che i vecchi Apple Watch 7 ed Apple Watch 8)
- 49mm per Apple Watch Ultra
Per fortuna la misura della cassa non complica troppo le cose. Nei fatti, come ci spiega anche Apple, abbiamo solo due scelte che potremmo definire “piccolo”e “grande”. In pratica il bracciale per Apple Watch da 38mm è compatibile anche con l’Apple Watch da 40 e 41mm e che quello da 42 mm è compatibile anche con quello da 44, 45mm e 49mm.
Precisiamo che questo non vale se parliamo di cinturini con custodie protettive integrate, come qualcuno di quelli che trovate sotto. In questo caso visto che la misura della cassa è effettivamente differente spesso dovrete acquistare quello prodotto per il vostro modello di Apple Watch. Diciamo “spesso” perché in qualche caso un bracciale per Apple Watch da 44mm va bene anche per un Apple Watch da 45mm e quello da 40mm per i modelli da 41mm.
I cinturini con Apple Watch Ultra
Come abbiamo detto poco sopra i cinturini da 44mm e 45mm sono adatti anche ad Apple Watch Ultra ma Apple offre qualche elemento di cautela.
Il principale è legato all’uso per il quale nasce Apple Watch Ultra. Nel caso lo si volesse sfruttare per maratone, scalate o immersioni sarebbe bene utilizzare cinturini specifici per questo scopo. Da questo punto di vista quelli di Apple (ne parliamo diffusamente qui) rappresentano una garanzia anche se ci sono già valide alternative e altre arriveranno.
Un altro avviso che giunge da Apple è per coloro che volessero acquistare un bracciale Solo Loop o Solo Loop intrecciato. In casi come questi Apple (e i produttori alternativi che vendono prodotti simili) calcolano la misura basandosi sulle dimensioni, principalmente lo spessore, di Apple Watch tradizionale. Visto che Apple Watch Ultra ha dimensioni di cassa maggiori potrebbe essere opportuno comprare un bracciale leggermente più piccolo.
Cambiare il cinturino di Apple Watch
Cambiare il cinturino di Apple Watch è facilissimo anche se si deve avere una idea precisa come si fa. Apple non usa infatti i classici e storici perni a molla che qualcuno sarà stato abituato ad usare ma un particolare sistema a slitta, bloccata da un tasto.
Table of contents
Per sganciare il cinturino si deve premere il tasto e fare scorrere la slitta verso destra o verso sinistra. Poi si deve inserire nella slitta il nuovo bracciale avendo cura che l’indentazione che lo blocca sia rivolta nella stessa direzione del tasto, quindi verso il basso.
Attenzione: quando avete un bracciale composto da due parti verificate sempre che siano collocate ciascuna sul lato corretto dell’Apple Watch. Di solito la sezione più corta va collocata nella parte inferiore dell’Apple Watch e quella più lunga nella parte superiore.
Questo è molto importante quando si compra un bracciale magnetico in particolare i bracciali a maglie in pelle di Apple (che Apple ha recentemente messo fuori produzione) i cui due elementi devono sovrapporsi in una maniera precisa ed univoca.
Bracciale Apple in maglia milanese
Il bracciale in maglia milanese è un classico del mondo Apple Watch. Venne introdotto con il lancio dell’Apple Watch originale e nonostante una lunga serie di bracciali e di idee su cui Apple scommise in quel momento siano tramontate senza che nessuno ne senta la mancanza (una su tutti quella di un Apple Watch in oro massiccio che Macitynet fotografò al suo debutto in Italia), il bracciale in maglia milanese è arrivato fino ad oggi.
Il merito è dello stile, della qualità ed della ingegnerizzazione, ancora oggi al top, così come la comodità. È realizzato in una fitta maglia in acciaio che ricorda quella delle cotte delle antiche armature, perfettamente snodata e flessibile. Un magnete consente una regolazione molto precisa e un aggancio rapido e veloce.
È in un tempo sportivo ed elegante e rappresenta il bracciale perfetto per chiunque, uomo o donna, non sia soddisfatto di quello che ha trovato nella confezione. Contribuisce a renderlo più appetibile anche il prezzo che è sceso da 150 del lancio a 99 euro.
Unico difetto è che la chiusura magnetica del bracciale tende facilmente ad allentarsi quando si piega il polso. In questo caso Apple Watch si disattiva come se fosse stato tolto.
Lo si trova su Amazon in vari colori.
Bracciale Apple Link
Probabilmente il bracciale in maglia milanese è il miglior bracciale in metallo nel rapporto tra prezzo e qualità, ma se il prezzo non è un problema è al bracciale Apple Link che dovete guardare. Anche questo accessorio è stato lanciato nel momento in cui è stato presentato Apple Watch e come il bracciale in Maglia Milanese è ancora in commercio, merito della estrema cura costruttiva e alla manicale attenzione alla scelta dei materiali.
È in acciaio inossidabile 316L e lavorato con una tale precisione che, come spiega Apple, occorrono quasi nove ore per tagliare tutti gli elementi. Ha una chiusura a farfalla e la lunghezza è regolabile con un semplice pulsante che permette di sganciare i vari blocchi per regolarne la lunghezza senza bisogno di strumenti particolari.
Il prezzo non è certo indifferente (350 euro) ma se potete permettervelo non si sbaglia ad acquistarlo.
Bracciali Apple Watch Ultra
Se avete acquistato un Apple Watch Ultra e volete cambiare il bracciale applicandone un altro, potete comprare direttamente anche i singoli bracciali. Trovate tutti quelli che Apple propone per il suo orologio smart “estremo”: Apple Watch Trail Loop, Apple Watch Alpine Loop e Ocean. Le differenze tra uno e l’altro ve le spieghiamo in questo articolo, qui aggiungiamo solo che trattandosi di cinturini Apple la qualità è più che garantita anche se il prezzo è economico.
Aggiungiamo anche che Trail Loop e Alpine Loop sono bracciali sportivi che possono essere usati senza sfigurare anche in contesti differenti dalle maratone e dalle scalate e quindi possono essere sfruttati anche per Apple Watch 7 ed Apple Watch 8. Il bracciale Ocean invece dichiara immediatamente la sua identità di bracciale da sub.
Design a parte, tenete conto che essendo bracciali per Apple Watch Ultra non potete usarli su Apple Watch più piccoli di quelli da 44/45mm e che di ciascuno, tranne Ocean dovete scegliere la misura giusta per il vostro polso.
Bracciale con custodia Catalyst
Se volete un bracciate che dia un’aria un po’ da “duro” al vostro Apple Watch provate a dare un’occhiata a questo di Catalyst. Manca della funzione che rende impermeabile Apple Watch (oggi non fondamentale visto che con l’Apple Watch si può nuotare e fare la doccia) ma offre comunque un’ottima protezione dagli urti. Catalyst è una specialista assoluta in fatto di custodie protettive (ce ne sono per tanti prodotti Apple) e quindi è molto affidabile anche nell’ambito degli Apple Watch. Una lunetta rialzata protegge lo schermo dall”urto in più è in grado di proteggere lo smart watch da cadute fino a 3 metri e ha un bracciale perfettamente traspirante. Catalyst offre una larga serie di bracciali specifici per Apple Watch. Li trovate tutti qui
Bracciale con custodia Supcase
Una valida alternativa alle custodie con bracciale di Catalyst sono quelle di Supcase. Anche i prodotti di questa seconda azienda trasformano l’aspetto e lo stile di Apple Watch ma lo fanno ad un costo inferiore. Promettono di dare all’orologio della Mela una resistenza molto elevata grazie al superamento dello standard militare per la resistenza agli urti MIL-STD-810G 516.6. Una volta applicata la custodia permette di superare impatti che potrebbe danneggiare facilmente lo smartwatch. Peccato che al momento non ci siano in commercio modelli compatibili con gli Apple Watch da 41 e 46mm. In alternativa vi consigliamo il Rugged Armor di Spigen che è altrettanto valido ed è compatibile proprio con Apple Watch Ultra
Bracciale magnetico Tasikar
Tasikar produce alcuni dei migliori cinturini low cost per Apple watch e tra gli spicca questo cinturino magnetico in silicone. Funziona come il bracciale magnetico di Apple ma è realizzato in materiale sintetico e viene presentato in doppia colorazione. Si tratta di un ottimo prodotto per tutte le occasioni, perfetto per polsi delle più disparate dimensioni (da 16 a 22 centimetri. Si aggancia e resta saldamente in posizione e anche se è un pochino più pesante di altri modelli (per via dei magneti) ha dalla sua il vantaggio di essere compatibile praticamente con tutti i modelli di Apple Watch ed è anche reversibile anche una volta “rivoltato” mostra le viti, come si nota dalla foto che vedete poco sopra.
Bracciale Sport Epova
Il bracciale sport di Apple lo conoscono tutti. È il bracciale standard che si trova nella confezione con la maggior parte degli Apple Watch. Se quello vi piacciono tipologia e materiali e volete colori differenti spendendo molto meno date un’occhiata a quelli di Epova. Sono sostanzialmente identici a quelli di Apple; sono realizzati in silicone di ottima qualità e sfruttano lo stesso aggancio a fibbia. Tenete solo in considerazione le dimensioni da acquistare.
Sto caricando altre schede...
Bracciale Sport Epova
All’aspetto richiama fortemente i cinturini Nike per Apple Watch, dunque con un’anima sportiva. Parliamo del bracciale Epova (ma ne trovate di altri marchi), un bracciale traforato, diverso dai cinturini standard per Apple Watch. È disponibile in diverse varianti per risultare compatibili con ogni Apple Watch rilasciato sul mercato, dunque con Apple Watch 38mm, 40mm, 42mm, 44mm, adatto per Apple Watch Serie 4, Apple Watch Serie 3, Apple Watch Serie 2, Apple Watch Serie 1, Apple Watch Sport, Apple Watch NIKE+, ed Apple Watch Edition. Il cinturino è dotato di watch lugs su entrambe le estremità per un aggancio e sgancio rapido.
Sport Loop di Apple
Se siete alla ricerca di un cinturino originale Apple, di qualità certamente superiore, che però non costi eccessivamente, ecco il modello Sport Loop. E’ morbido, leggero e traspirante, e propone una pratica chiusura regolabile hook-and-loop, in pratica un aggancio con velcro. A livello estetico propone una fitta trama del tessuto in nylon a doppio strato per garantire massimo comfort a contatto con la pelle, lasciando evaporare il sudore. Le strisce a strappo sono fissate saldamente sul Cinturino per offrire robustezza. Compatibile con tutte le versioni precedenti di Apple Watch, incluso Apple Watch Series 3 è offerto su Amazon in tantissimi colori.
Cinturino in legno e acciaio
Il bracciale in legno di sandalo e acciaio rappresenta una soluzione molto interessante per originalità ed ecosostenibilità. Si tratta di un accessorio che pur non essendo orginale nella forma (le maglie sono quelle di un classico bracciale per orologi altrettanto classici) lo è quindi nello spirito e nel design. È resistente alla ruggine e alla corrosione, traspirante, non ha alcun odore e non porta alcuna irritazione della pelle. La lunghezza del cinturino è regolabile perchè ha le maglie removibli, è quindi adatto per polsi da 14 a 20 cm
Bracciale in maglia intrecciata di Puro Loop
Al momento non si trovano sullo store braccali in maglia intrecciata paragonabili a quelli di Apple. Ci sono diversi prodotti che però ne avvicinano lo stile e lo spirito. Tra i migliori vi segnaliamo quelli di Puro. Non sono un loop perfetto senza aperture come quelli di Apple (c’è una fibbia per regolare le dimensioni) ma hanno lo stesso design e la stessa elasticità. In compenso sono regolabili (nessun dubbio sulle dimensioni) e non tendono a diventare più larghi man mano che passa il tempo. Sono anche più facili da infilare.
Bracciale in acciaio Tasikar
Elegante e dallo stile classico, il cinturino Apple Watch Tasikar ha una classica fibbia in metallo, ed è compatibile con Apple Watch 44mm e 42mm, oltre che con le Serie 1/2/3/4 e 5. Realizzato in acciaio inossidabile, propone un design pieghevole con chiusura in metallo, facile da indossare. In confezione, oltre al cinturino, anche lo strumento di rimozione che facilità il montaggio del cinturino. Si tratta probabilmente del più popolare cinturino alternativo in metallo di Amazon, forse anche perché alla buona qualità unisce un design conosciuto e classico, quello di un orologio tradizionale.
Cinturini Active di Urban Armor Gear
Urban Armor Gear è un’azienda nota per la produzione di vari accessori con un look tra lo sportivo e il militaresco, studiati per quello che tecnicamente si chiama “outdoor”, quindi la vita sportiva e dinamica. I bracciali Active per Apple Watch rappresentano la declinazione di questa ispirazione nel mondo degli Apple Watch. Sino realizzati in vari colori e in vari materiali anche se i tre più popolari sono il Civilian (silicone a colori multipli) e quelli in nylon ad alta resistenza ed acciaio in vari colori. Uno degli ultimi lanciati è il Nato. Li trovate tutti qui.
Fullmosa
Particolarmente elegante e tradizionale nel look, Fulllmosa produce diversi cinturini in vera pelle al 100%. Sono realizzati in pelle bovina, morbida e duratura e promettono un notevole confort. Sono compatibili con tutti gli Apple Watch prodotti fino ad oggi, incluso l’ultimo Apple Watch 7; hanno 10 fori per essere regolati in base alle proprie preferenze e alla grandezza dl polso. I cinturini sono disegnati con una fibbia quadrata in acciaio inossidabile. La cucitura in tinta a contrasto contribuisce a creare un effetto in un tempo casual ed elegante, utile per tutte le situazioni.
WFEAGL
WFEAGL è un popolare produttore di cinturini in pelle. Il design classico propone una struttura tradizionale. Il cinturino classico ed elegante si abbina a diverse occasioni. E’ antiscivolo, confortevole al polso, pur senza perdere le qualità traspiranti. Il produttore ha collocato qui tutta la sua offerta; sfortunatamente la presentazione della misura non è particolarmente chiara perchè nel titolo vengono menzionate tutte le misure di Apple Watch. La misura corretta la trovate nel primo capoverso di tutta la descrizione. Ad esempio: “il cinturino da 38mm e 40mm si adatta a polsi da 5,3 “-7,7″ (130 mm-195 mm)”; oppure: “Il cinturino da 42mm e 44mm si adatta a polsi da 5,9 “-8,4″ (150 mm-215 mm).”
Otterbox All Day Watch Band
Se vi serve un cinturino solido, duraturo e senza eccessivi fronzoli, All Day Watch Band di Otterbox è quello giusto. Realizzato in silicone resistente e morbido al tatto, il cinturino OtterBox All Day Watch Band è comodo, traspirante e a prova di sudore, adatto, come dice il nome, per le attività di tutti i giorni incluse quelle sportive.
Ha un aspetto “normale” con fibbia e passante per tenere a posto la parte eccedente. È disponibile in vari colori con doppia tinta, una esterna e una interna, che si accordano cromaticamente. Infine è traspirante antibatterico.
Qualcuno ritiene che la All Day Watch Band di Otterbox è il miglior cinturino in silicone tra quelli in commercio. Non sappiamo se sia davvero così visto che l’offerta è infinita, ma sicuramente comprarne uno difficilmente si trasformerà in un errore.
Bracciali ecosostenibili Meridio
Fin qui abbiamo presentato bracciali “tecnici” oppure che puntano essenzialmente ad un favorevole rapporto tra qualità e prezzo. Ma in commercio ci sono anche una lunga serie di prodotti che puntano al design e alla qualità e che si inseriscono pienamente nel settore della moda e dell’artigianato. Tra questi ci sono quelli di Meridio. Li segnaliamo non solo per la qualità ma anche per la scelta apprezzabile di creare una linea, anzi due, ecosostenibili. La linea Recycle offre cinturini realizzati in cotone pre e post consumo, quindi sia frutto di cotone nuovo che di cotone ricicilato. La linea Apple Skin è in pelle vegana; parliamo di buccia di mela riciclata che appare alla vista e al tatto come pelle animale senza esserlo.
Bracciale Ultimar per Apple Watch Ultra
Se fate attività sportiva intensa, se volete avere pochi problemi nell’allacciare o togliere il vostro cinturino, quelli di Ultimar sono il prodotto perfetto. Non nascono specificatamente per gli Apple Watch Ultra (del resto come detto tutti i bracciali da 44/45mm funzionano con l’ultimo modello di Smart Watch) ma a nostro giudizio rappresentano la migliore alternativa sotto tanti profili a quelli più costosi prodotti da Apple. Sono realizzati in materiale sintetico, traspirante e a prova di sudore. Sono molto robusti e disponibili in vari colori. La chiusura con velcro è l’ideale se si cerca resistenza e praticità.
Sto caricando altre schede...
Cinturini stile scrunchies di Tasikar
I cinturini Scrunchies di Tasikar non sono certamente cinturini per chiunque. Studiati per un pubblico femminile che vuole tutto quello che offre un Apple Watch a nello stesso tempo indossare qualche cosa di distintivo e colorato. Parliamo di una fascia elastica in tessuto stampato in stile scrunchie, una via di mezzo tra un bracciale per orologio e un braccialetto. Si tratta, dice il produttore, di un bracciale rivesitito di poliestere e cotone, morbido ed elastico, senza allergie che non sbiadisce; offre una sensazione liscia e confortevole al polso. Il costruttore raccomanda di misurare anche il polso prima di acquistarlo; ci sono due taglie disponibili: S/M misura (11-15cm) e M/L misura (15-20 cm). Oltre a questo va scelta anche la misura esatta della cassa.
Cinturini Kades
Anche Kades produce bracciali rivolti ad un pubblico femminile ma con un tocco di maggior eleganza e formalità e per questo sembrano a prima vista adatti ad un pubblico più maturo. Anche qui i modelli sono differenti e con differenti declinazioni cromatiche. Prevalgono strass e cristalli. Il produttore spiega che i cristalli non si staccano grazie all’avanzato processo adesivo e che la base del bracciale è in acciaio inossidabile 316L estremamente resistente, praticamente immune alla ruggine, allo scolorimento e alla corrosione. Del resto Kades è nota per produrre alcuni dei migliori bracciali in acciaio. I bracciali li trovate qui
Twelve South ActionBand
La Twelve South ActionBand è un bracciale non del tutto… tale. Si tratta infatti di una fascia da polso per attività sportiva con un sistema per montare anche un apple Watch. La sua peculiarità è la realizzazione in materiale elastico con una parte assorbente in spugna utile come tergi sudore. Apple Watch è protetto da un paraurti che lo protegge da graffi e ammaccature, consentendo l’accesso alla corona. Nella confezione si trova anche un polsino senza sistema di montaggio perfetto per essere abbinato a quello dedicato ad Apple Watch. Entrambi solo lavabili in lavatrice
Da notare che esiste anche una alternativa: la Action Sleeve 2. In questo caso parliamo di una fascia da braccio simile a quella che abbiamo visto per anni accompagnare joggers e runners che corrono con i loro smarphone.
Per tutte le notizie, i tutorial su Apple Watch vi rimandiamo all’apposita sezione di Macitynet.