Con l’approssimarsi delle vacanze ogni possessore di iPhone o iPad sta affilando gli obiettivi del suo dispositivo: i cellulari hanno orami sostituito in molti casi la fidata fotocamera compatta, tanto che molte persone sfruttano il telefonino per scattare le immancabili foto ricordo della propria vacanza, che si tratti di un’avventuroso tour del sud America o di una più tranquilla e classica settimana sulla riviera romagnola.
Cambiano le vacanze, cambiano dunque la abitudini e cambiano anche le applicazioni che possono aiutare ognuno di noi a catturare al meglio, e con un tocco il più possibile personale i momenti più indimenticabili delle proprie vacanze, il divertimento e l’emozione, da immortalare con stile in ogni situazione. Macitynet ha voluto segnalare quelle che secondo noi sono le 5 migliori applicazioni fotografiche iOS per chi sta per partire, o anche per chi è già partito e ci sta leggendo già all’ombra di un ombrellone.
L’elenco di applicazioni disponibili su App Store è – come noto – sterminato, quindi non è stato facile scegliere fra decine di migliaia di app: ce né però per tutti i gusti e chi volesse vagliare altre opzioni non deve far altro che collegarsi ad App Store e navigare nel catalogo disponibile. In ogni caso, buone vacanze a tutti e buone fotografie!
Ormai Instagram è senza timore di smentita l’applicazione per antonomasia quando si tratta di fotografia da mobile. Come dimenticare ad esempio le sterminate distese di immagini di gambe in primo piano con il mare come sfondo, diventato ormai il simbolo dell’estate e condivise in misura industriale su ogni social network degno di questo nome. Già diffusissima per la maggior parte degli utenti, attraverso le ultime versioni l’applicazione ha aggiunto anche la possibilità di applicare modifiche alle immagini in base ai parametri base della fotografia, modificando contrasto, colore, esposizione, nitidezza, vignettatura, ed altri aspetti.
Inoltre è ora possibile anche regolare l’intensità dei filtri base, che prima venivano applicati con un semplice clic, aggiungendo un ulteriore livello di complessità alla app, ma forse snaturando l’immediatezza che da sempre aveva contraddistinto la app. Se si è alle prime armi e si vuole iniziare a godere dei benefici della fotografia da mobile, Instagram è sempre una sicurezza, includendo anche la possibilità di riprendere brevi video e di sfruttare anche l’ampio e frequentato social network che ormai raccoglie diversi milioni di utenti, grazie anche alla visibilità diretta via Facebook, sul quale è possibile pubblicare direttamente le immagini scattate e modificate.
Instagram si scarica gratuitamente su App Store seguendo questo link diretto.
Retrica
Retrica è una delle più interessanti e promettenti applicazioni fotografiche delle ultime settimane. Stabilmente ai primi posti nelle classifiche su iTunes App Store nella categoria dedicata alle fotografie, l’applicazione è stata più volte definita come ideale per gli amanti dei selfie. Presenta moltissimi filtri, per lo più ispirati a stili vintage e con sfumature analogiche, molto anni ’80. Retrica consente di scattare anche collage fotografici, che possono ricordare le mitiche foto tessera che venivano effettuate all’interno dei cassoni delle quasi estinte macchie fotografiche automatiche self service, di cui restano ancora pochi esemplari in giro per le città.
E’ possibile selezionare il formato di scatto, aggiungere vignettature, sfumature o cornici, per sfruttare al massimo le opzioni e catturare il selfie perfetto, utilizzando pure il timer incluso nella app e la fotocamera frontale, selezionabile comodamente dalla app con un rapido tap. Le immagini scattate potranno poi essere condivise direttamente su Instagram oppure condivise anche attraverso altri social network, o via email.
Retrica si scarica gratuitamente da questo link diretto su App Store, mentre esiste anche una versione Pro, completa di tutti i filtri che richiede un pagamento di 1.79 euro.
Snapseed
Per chi vuole migliorare il più possibile le proprie immagini dopo lo scatto, per ottenere i risultati difficilmente raggiungibili con lo scatto diretto, non può mancare Snapseed fra le applicazioni di foto miglioramento. L’applicazione di Google offre numerosi strumenti per migliorare le proprie immagini, come la possibilità di sistemare i parametri base, intervenire su specifiche zone dell’immagine, regolare nitidezza, aggiungere sfumature, vignettature, effetti “grudge”, ma anche effetti HDR e drammatici, per rendere al meglio l’immagine e ottenere miglioramenti immediati.
Uno degli aspetti più interessanti di Snapseed è la comoda interfaccia di modifica, che attraverso vari swipe verso l’alto, verso il basso o laterali, consente di applicare molto facilmente le modifiche e regolare i livelli di intensità di filtri e strumenti. Snapseed non può mancare nella libreria di chi non si accontenta dello scatto nudo e crudo ma vuole ottenere di più dalle proprie fotografie, lontano solo pochi tap.
Snapseed si scarica gratuitamente da questo link diretto su App Store.
645 PRO Mk II
645 PRO Mk II promette di portare le qualità fotografica delle immagini catturate sui dispositivi della Mela ad un nuovo livello, grazie a caratteristiche peculiari. La prima particolarità dell’applicazione risiede nei file: 645 PRO Mk II infatti salva le immagini in file JPG non compressi, oppure in TIFF, formati che consentono di preservare la qualità fotografica in maniera più efficace rispetto al classico JPG. La seconda particolarità è il menù, che ricorda quello di una SRL, con un corredo di impostazioni ben conosciute da chi ama al fotografia più manuale.
Non ci sono menù a tendina o a scorrimento, ma solo la riproduzione touch dei tasti che si possono trovare su una reflex. Basterà premere sul touch screen per ottenere i risultati desiderati. Il tentativo è ovviamente quello di distanziarsi dalla miriade di applicazioni che puntano su un’interfaccia immediata e su una semplicità d’uso, per spingere sull’aspetto complesso e professionale dell’applicazione. Se dunque passerete le vostre vacanze lasciando la fidata DSLR a casa, ma non volete sentirne la mancanza, 645 PRO Mk II è l’applicazione ideale.
645 PRO Mk II si scarica da App Store al costo di 3.59 Euro.
Facetune
Altra applicazione che può tranquillamente andare a nozze con i selfie, FaceTune offre una serie di opzioni per modificare le imperfezioni dei ritratti: denti ingialliti, ciuffi ribelli, macchie, rughe o acne. E’ uno strumento ideale e relativamente veloce da usare. L’interfaccia dell’applicazione è immediata e chiara, ed è possibile anche effettuare lo zoom con il classico “pinch”, per avvicinare l’immagine ed ispezionare il volto alla ricerca di eventuali difetti, da sistemare prontamente.
Sarà possibile così rimuovere riflessi indesiderati, attenuare le tonalità della pelle, rimuovere i dettagli “troppo dettagliati”, dare maggior risalto al colore degli occhi, mascherare eventuali capelli bianchi indesiderati, attenuare borse ed occhiaie per gli occhi, sfumare il contrasto del viso o evidenziare un soggetto specifico sfocando l’immagine attorno. Se state programmando di trascorrere le vacanze all’insegna dei selfie oppure se il vostro taglio fotografico preferito si concentra solitamente sul volto, Facetune non potrà mancare nel vostro iPhone per queste vacanze.
L’applicazione si scarica da App Store e richiede una spesa di 2.69 euro.