La nostra top 5 delle applicazioni preferite dalla redazione, prosegue con 5 programmi per il video. Si tratta di applicazioni dedicate a chi ama usare il proprio dispositivo iOS per riprendere filmati. Su App store non ci sono per questo scopo così tanti programmi quanti ce ne sono per le foto, ma la scelta non manca tra quelle con scopo creativo e funzionale.
5 – POSTO – VIDEO ROTATE & FLIP
Con ‘Video Rotate & Flip’, è possibile ruotare e invertire i video in un modo molto semplice e direttamente sul dispositivo iOS. E’ possibile ruotare i video per passare dall’orientamento verticale a quello orizzontale e viceversa oppure invertili per riprodurre le immagini al contrario. I video possono essere importati da Rullino, da Condivisione file di iTunes o direttamente dalla fotocamera. Gli orientamenti ritratto e paesaggio sono supportati. Si tratta di un’applicazione molto semplice che serve ad uno scopo basilare, l’interfaccia intuitiva e reattiva lo rende molto utile per chi vorrebbe avere a disposizione uno strumento di questo tipo.
Disponibile a 0.89 euro su App Store
4 – POSTO – BLACK VIDEO RECORDER
Black Video Recorder è un’applicazione che consente di girare video e filmati senza essere scoperti. Basterà attivare l’applicazione con un tap e la app inizierà e registrare il video senza però attivare lo schermo, che resterà nero e spento, come se non il proprio iPhone fosse ancora in stand-by. Particolarmente utile nel caso in cui si volesse effettuare video e riprese senza essere scoperti, la ripresa del video può essere successivamente interrotta semplicemente premendo il tasto home.
Disponibile a 0.89 euro su App Store.
3 – POSTO – VIDEON
Videon è un’applicazione per iPhone ricca di numerose funzionalità ideali per chi è alla ricerca di una app in grado di offrire numerose funzionalità video. Fra queste citiamo l’interfaccia intuitiva e veloce, lo zoom in tempo reale controllato con estrema semplicità, differenti risoluzioni – dal Full HD in giù, con incluso il formato cinematografico 2.35:1, frame rate regolabile, stabilizzazione video, salvataggio in Videon o in Rullino foto, registrazione in pausa, scatto delle foto durante la registrazione, passaggio dalla videocamera posteriore a quella frontale anche durante la registrazione e molte altre funzinalità di editing
Disponibile a 4.49 euro su App Store.
2 – POSTO – VIDEOSHOP
Videoshop è una delle più gettonate applicazioni di video-editing su App Store, capace di offrire numerose funzionalità per i videomaker. E’ possibile ritagliare video, combinare molte clip in una, utilizzare le canzoni dal vostro iPod, scegliere tra tanti suoni, incluse dissacranti scoregge, esplosioni, pubblico o risate, creare video al rallentatore, o movimento veloce, introdurre i video con titoli animati, selezionare da diversi filtri per migliorare i video, inserire diverse transizioni animate tra i clip video registrare nuovi video utilizzando la fotocamera all’interno della app e condividere su Facebook, YouTube, o e-mail.
Disponibile a 2.69 euro su App Store.
1° POSTO – 8MM VINTAGE CAMERA
8mm Vintage Camera è sicuramente una delle più interessanti applicazioni disponibili per gli appassionati video su App Store. Si tratta di una app capace di dare ai filmati il mood e lo stile delle vecchie cineprese da 8mm, con i classico colori caldi e il formato tipico degli anni della cinematografia. Sono disponibili 7 diverse lenti fra cui scegliere (Super 8, Clear, Flickering Frame, Spotlight, Light Leak, Color Fringing e Classic) e 10 diverse pellicole che hanno fatto il loro tempo (1920, Noir, 60s, 70s, Sakura, XPro, Siena, Pela, Indigo e Tuscan), così come l’interfaccia vintage per la gestione della app.
Disponibile a 0.89 euro su App Store.