Ad ogni nuovo iPhone o iPad Apple ha cercato di migliorare la macchina fotografica. Oggi i terminali della Mela sono considerati a tutti gli effetti veri e propri strumenti per la fotografia, tanto che una commissione ha stabilità che iPhone X scatta foto “da studio”. Le applicazioni per scattare foto, migliorarle o applicare filtri, sono seconde solo ai giochi per numero su App Store e meritano una classifica a parte. Ecco la nostra selezione con le migliori app iPhone e iPad per fotografare in qualunque situazione, o per avere a portata di mano gli ultimi e più utili strumenti fotografici disponibili su iPhone e iPad.
Sono talmente tante le app fotografiche disponibili in App Store che è davvero difficile stilare una vera e propria classifica. Preferiamo, allora, suddividerle per categoria, così che ognuno possa scaricare esattamente quella più adatta alle proprie esigenze. Per questo, abbiamo selezionato le migliori app fotografiche per iOS, scegliendo quelle che meglio rappresentano quattro diverse categorie: scatti in modalità manuale, foto ritocco, post produzione, ed effetti.
Sia chiaro, molte delle app presenti in questa lista sono delle vere e proprie all-in-one, consentono cioè di modificare, applicare effetti, ritoccare e scattare in manuale allo stesso tempo. Ad ogni modo, ci sono app più specializzate nei diversi settori. Ecco la nostra selezione.
App per scatti in manuale
Quando si sceglie uno smartphone come camera principale o secondaria, è facile che lo si faccia per la sua semplicità d’uso: si prende in mano il terminale, si apre l’app fotocamera, si punta il soggetto da immortalare, si fa click sul pulsante di scatto. Considerando che gli ultimi smartphone sul mercato offrono caratteristiche tecniche di spessore, è possibile che l’utenza più professionale decida di scattare foto in modalità manuale, quindi regolando manualmente alcuni parametri fondamentali, come livello di luce, velocità ISO e otturatore, bilanciamento dei bianchi, controllo esposizione, ed altri ancora. Ecco le app consigliate per farlo.
645 PRO Mk III
La prima app che ci sentiamo di consigliare è 645 PRO Mk III promette di portare le qualità fotografica delle immagini catturate sui dispositivi della Mela ad un nuovo livello, grazie a caratteristiche peculiari. La prima particolarità dell’applicazione risiede nei file: 645 PRO Mk III infatti salva le immagini in file JPG non compressi, oppure in TIFF, formati che consentono di preservare la qualità fotografica in maniera più efficace rispetto al classico JPG. La seconda particolarità è il menù, che ricorda quello di una DSLR, con un corredo di impostazioni ben conosciute da chi ama la fotografia più manuale. Non ci sono menù a tendina o a scorrimento, ma solo la riproduzione touch dei tasti che si possono trovare su una reflex. Basterà premere sul touch screen per ottenere i risultati desiderati. Il tentativo è ovviamente quello di distanziarsi dalla miriade di applicazioni che puntano su un’interfaccia immediata e su una semplicità d’uso, per spingere sull’aspetto complesso e professionale dell’applicazione. Se dunque passerete le vostre vacanze lasciando la fidata DSLR a casa, ma non volete sentirne la mancanza, 645 PRO Mk III è l’applicazione ideale.
Disponibile al costo di 4.49 Euro su App Store
MANUAL
Lo suggerisce il nome stesso, è l’app adatta per chi ama scatti in manuale. Chi è alla caccia di un’applicazione che possa offrire su iPhone controlli manuali per lo scatto delle fotografie potrebbe concludere la ricerca acquistando Manual. Si tratta di un’applicazione, una delle prime che sfrutta il sistema operativo iOS 8 e le sue interfacce che permettono agli sviluppatori di realizzare applicazioni che accedono alle impostazioni manuali della fotocamera. Così con Manual è possibile controllare direttamente i valori ISO, la velocità dello scatto, la messa a fuoco ora manuale, il bilanciamento del bianco e l’esposizione a forcella. Non è possibile selezionare l’apertura, ma lo sviluppatore, Little Pixel, fa notare che l’apertura di iPhone sembra essere f/2.2 di default, senza possibilità di chiudere il diaframma. Oltre alle opzioni manuali sono disponibili anche altre interessanti opzioni, come la griglia per la regola dei terzi, il monitoraggio dell’esposizione in tempo reale, l’istogramma live e due temi, scuro e luminoso, a seconda delle necessità. Le immagini verranno salvate in automatico nel rullino e saranno a disposizione dell’utente. L’applicazione ha un’interfaccia molto semplice a facile da utilizzare e farà sicuramente la gioia di tutti coloro che da tempo attendevano la possibilità di impostare manualmente i parametri di scatto anche sul propri iPhone.
Disponibile a 4,49 euro su App Store.
Camera Pixels
Camera Pixels è l’app per gli amanti della fotografia in manuale, che offre numerose opzioni di scatto, ma anche un controllo profondo su tutte su ISO, velocità otturatore, compensazione EV, bilanciamento dei bianchi, distanza focus; il tutto, naturalmente, è condito da feedback a schermo in tempo reale, che aiutano a focalizzare tutte le informazioni s ulla foto che si sta per scattare. Sugli ultimi dispositivi della Mela, come iPhone X e la serie iPhone 8 include alcune caratteristiche esclusive, come la possibilità di registrare video 3K con la fotocamera selfie.
Costa 4,49 euro e si acquista direttamente da qui.
Chromatica camera
Proviene dallo stesso sviluppatore di Camera Pixels, e si propone uno scopo leggermente diverso: consentire anche ai neofiti di scattare foto in modalità manuale. Raggiunge l’obiettivo grazie ad una interfaccia semplificata, dove tutte le opzioni a schermo sono intuitive e semplici da raggiungere. Nonostante la semplicità di sottofondo è possibile accedere a molte opzioni di scatto, potendo controllare ISO e otturatore, per ogni scatto unico. Naturalmente supporta HEIC tra i formati fotografici.
Costa 3,49 euro e si acquista direttamente da questo indirizzo.
Halide
Halide è un’app per fotografica che permette di scattare foto in modo preciso grazie a strumenti esclusivi. E’ diventata un’app particolarmente interessante per tutti i fotografici mobili; fra le sue opzioni offre strumenti “professionali”, come il focus peaking, un istogramma dettagliato, una griglia di livello adattativa e il supporto ai file RAW. Al lancio, l’applicazione si presenta come una normale app, rapida e intuitiva nell’utilizzo grazie alla modalità “smart automatic”, ma con un solo tocco può essere utilizzata in modalità manuale, dando all’utente controllo su ISO, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco e messa a fuoco.
Questo aggiornamento è gratuito per gli attuali utenti di Halide Camera, per chi la dovesse acquistare per la prima volta costa di 6,99 euro.
App per foto ritocco
Una buona foto passa anche per una buona app per il foto ritocco. Sono tantissime le applicazioni in App Store che consentono di ritoccare una foto, ma quelle che vi proponiamo in basso non possono davvero mancare sulla Home del vostro iPhone.
Pixelmator
Pixelmator è una di quelle applicazioni che non può davvero mancare sul proprio iPhone. Non ha bisogno di presentazioni; prima su Mac e poi su iOS Pixelmator è stato definito da tempo come una alternativa più economica e facile da usare di Photoshop. Ora una delle migliori app per ritocco ed editing di foto e immagini, disegno e grafica può essere acquistata per iPhone e iPad a 5,49 euro. Pixelmator iOS include numerosi strumenti e modelli già pronti per migliorare foto e immagini intervenendo su colori, luminosità e contrasto, aggiungendo testo e scegliendo il tipo di carattere più indicato allo scopo, tagliare e combinare immagini per creare collage.
Ma le funzioni offerte vanno ben oltre: è possibile disegnare scegliendo tra diversi strumenti e punte, su iPad Pro è anche supportata Apple Pencil, per chi è meno pratico o è agli inizi sono già disponibili modelli e preset già impostati e pronti all’uso per migliorare foto e immagini con un solo click.
Adobe Photoshop Fix
Adobe Photoshop Fix garantisce semplici e potenti operazioni di ripristino e ritocco delle immagini su iPad o iPhone. E’ utile per correggere, arrotondare, fluidificare e schiarire le immagini, nonché apportare altre modifiche per ottenere esattamente l’aspetto desiderato. Il ritocco e ripristino di foto avviene tramite strumenti che conferiscono esattamente l’aspetto desiderato: se si parla, ad esempio, di modifiche al viso, l’app consente di ingrandire il sorriso, affinare le guance o modificare altri punti con facilità. Tramite strumenti avanzati è possibile modificare e regolare foto rimuovendo tutto il colore o creando un mix di colore e bianco e nero. Photoshop Fix converte tutte le modifiche in livelli e salva l’immagine nel formato file PSD.
Si scarica gratis da questo indirizzo.
LightX
Tra le app di fotoritocco più complete su iOS non possiamo non annoverare LightX, che offre una serie di strumenti avanzati per la manipolazione delle immagini.Si tratta di un’interessante software tutto in uno, che fa un po’ di tutto e dalle premesse lo fa apparentemente anche bene, a partire dalla rimozione dello sfondo, una delle funzioni più ricercate quando si desidera realizzare un fotomontaggio d’effetto. Con lo strumento Lazo è possibile individuare aree simili tra loro rimuovendo poi le porzioni d’immagine che non ci interessano con un click: l’app mette a portata di dito una serie di strumenti per poter controllare con precisione i contorni e per poter effettuare il ritaglio perfetto.
LightX è un’app per iPhone ed è disponibile su App Store al prezzo di 3,49 euro.
RetouchMe
Se le superiori app risultano particolarmente complete, ma complesse, da utilizzare, ReTouchMe si propone di rendere mplto semplice il fotoritocco, quindi adatta a tutti, anche a coloro che sono negati con Photoshop. Più che un’app, si tratta di un servizio che si prefigge di mettere in contatto esperti di design e di fotoritocco con utenti desiderosi di ottenere di più dai propri scatti. RetouchMe infatti offre infatti la possibilità di chiedere a qualcuno che sappia come metterci mano; naturalmente il professionista andrà pagato, tramite crediti che si acquistano direttamente dall’app. Si tratta di un servizio davvero particolare e originale, che permette un foto ritocco professionale.
RetouchMe è disponibile su App Store e su Play Store gratuitamente, mentre presto sarà disponibile anche la versione web.
PhotoEditor by Aviary
Si tratta di un’app che non sfigurerebbe in alcuna delle categorie presenti in questo articolo. Offre davvero tante opzioni per migliorare le proprie foto e per quel che concerne l fotoritocco permette, tra le altre, di ritoccare i selfie con la rimozione di occhi rossi e imperfezioni, migliora sorrisi con lo sbiancamento dei denti, aggiungere drammaticità con la regolazione Nitidezza, e tanto altro ancora. Naturalmente, il risultato potrà essere condiviso su social come Instagram, Twitter o Facebook.
Si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.
Post Produzione
Altre app importanti quando si tratta di raggiungere lo scatto perfetto, sono quelle legate alla post produzione, quindi a strumenti che consentano, tra gli altri, di ritagliare le foto, raddrizzarle, e in generale renderle presentabili al meglio, dopo l’opera di foto ritocco fatta con le applicazioni sopra menzionate. Ecco quali, secondo noi, risultano le migliori in questo campo.
Snapseed
Anche Snapseed è un’app che non sfigurerebbe affatto nelle altre categorie, e che anzi può essere utilizzata sia per il foto ritocco, che per l’applicazione di effetti. E’ una suite completa, con numerosi strumenti, tra i quali spiccano quelli per il ritaglio delle foto. In totale propone 29 strumenti e filtri, inclusi Correzione, Pennello, Struttura, HDR, Prospettiva, è compatibile con file JPG e RAW ed offre la possibilità di regolare tutti gli stili con la massima precisione. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.
Desqueeze Pro
Desqueeze Pro è l’ultima release di un’app per iOS che permette di ridimensionare e ridurre una serie di immagini e filmati usando preset o formati personalizzati, trasformando i vari elementi con larghezze massime fino a 8.192 pixel per foto e immagini e fino al formato 4K per i video. In un solo colpo, con semplici click, è possibile velocizzare il flusso di lavoro di chi esegue compiti di post produzione ripetitivi e di routine. Si possono personalizzare e creare nuovi “template”, comprimere immagini JPEG, PNG, TIFF, filmati MP4, MOV, M4V. L’app individua automaticamente alcune caratteristiche delle immagini di partenza, come per esempio il formato quadrato o rettangolare, per procedere poi al loro ridimensionamento corretto.
Desqueeze Pro costa 3,49 euro sull’App Store.
ColorTime
ColorTime è un’app specializzata nel fotoritocco dei colori. Non funziona solo con le foto, ma anche con i video e, tra le altre cose, permette di apprezzare in tempo reale le modifiche che vengono fatte dall’utente. E’ possibile giocare con i colori, gradare le tonalità della foto, alzare le luci, disegnare sulla foto. Insomma, per chi necessità di ritoccare in post produzione i colori non rimarrà deluso da questo applicativo. Funziona anche con i video e permette di esportarli in 1080p.
E’ gratis e si scarica da qui.
App per Effetti
Dopo aver scattato la foto perfetta è possibile giocarci un po’, magari creandone una copia ad hoc da modificare senza troppi pensieri. Ecco allora una serie di app che stravolgono completamente il proprio scatto, rendendolo ancor più originale, creativo e, perch-è no, artistico.
Glitché
Glitché è un’app che permette di modificare foto e video in tempo reale o in post-produzione: offre filtri ed effetti di distorsione degni di software professionali. L’applicativo consente di modificare modificare foto e video in modo totalmente originale, grazie ad effetti paragonabili a glitches digitali (termine che per estensione viene utilizzato per indicare un breve difetto del sistema in vari campi di applicazione dell’elettronica), trasformazioni 3D, distorsioni del colore, effetti vintage stile VHS e molto altro ancora. Non solo, l’app consente anche di aggiungere testi ed emoji, esportando il risultato finale anche sui software Adobe Creative Cloud per continuare le modifiche sul computer.
Glitché un’app universale per iPhone e iPad. E’ in vendita su App Store a 99 centesimi.
Effect Studio
Giocare con le foto diventa davvero semplice con Effect Studio, applicativo che non prevede pubblicità, né acquisti extra, e che al costo di 1,99 offre all’utente tutti gli effetti possibili ed immaginabili. Dopo aver caricato la propria foto so potrà scegliere l’effetto desiderato cliccando sulle anteprime disposte all’interno della UI.
L’app permette di applicare una quantità di filtri invidiabile, oltre alle modalità di blending. Ancora, sarà possibile dipingere direttamente sulle immagini, aggiungere effetti sfocati, oltre ad adesivi, emoticon, e maschere horror.
Un’app semplice ed immediata. Si scarica a questo indirizzo al prezzo di 1,99 euro.
Infiltr
Sono numerose le applicazioni in App Store che permettono di giocare con le foto, applicando filtri ed effetti particolari. Anche infltr è tra queste, ma si differenzia per il metodo di applicazione dei filtri stessi e per il numero: sono praticamente infiniti. Funziona sia con le foto standard, che con le live photos, e consente di giocare con le foto in modo pressoché infinito. Con un doppio tap sulla foto sarà applicato un filtro e un effetto in modo completamente causale. In alternativa, è possibile scorrere liberamente il dito a schermo proprio sopra la foto: ad ogni singola posizione del dito corrisponderà un diverso effetto.
L’app infltr è disponibile in App Store a questo indirizzo, al prezzo di 2,29 euro.
Prisma
Quest’app ha davvero popolato all’uscita su App Store. Se ne è parlato a lungo fin dal lancio, a seguito del quale ha riscosso un notevole successo tra il pubblico (attirando anche l’attenzione di Facebook). Prisma semplicemente piace perché a differenza delle migliaia di software concorrenti, che si limitano ad applicare filtri standard a foto e video, elabora i file con una propria intelligenza artificiale operando nei minimi dettagli, per un risultato finale quanto più vicino possibile ad un dipinto d’autore. Gli effetti non sono infiniti, come in altre app, ma sono davvero unici. Da provare.
L’app è gratis e si scarica da qui.
Enlight
Enlight si candida per essere l’applicazione definitiva per il fotoritocco su iPhone. Anche in questo caso l’app farebbe figura in qualsiasi delle superiori categorie, grazie ad un’ampia gamma di opzioni e strumenti che mette a disposizione degli utenti, tutti guidati dalla semplicità di utilizzo e da un’interfaccia fresca ed intuitiva, che ne rende l’utilizzo piacevole e divertente, ma anche preciso e potente. Le opzioni offerte da Enlight sono davvero tantissime e spaziano da quelle più eminentemente legate al fotoritocco, alle opzioni creative ed artistiche.