Macitynet come ormai da diversi anni a questa parte premia le migliori applicazioni di App Store. Le applicazioni cui offriremo un riconoscimento sono molte, differenziate per categorie e per tipologia. Come ogni anno abbiamo deciso anche di premiare gli sviluppatori italiani, dai quali cominciamo in questa giornata di Natale. Qui sotto trovate le migliori App italiane per iPhone scelte dalla nostra redazione. Alcune di queste sono disponibili anche in formato Universal e in versione iPad. Non abbiamo fatto distinzione tra gratuite e a pagamento.
Produttività – Copy Copy
Copy Copy è un’app, che consente in tutta semplicità di catalogare in modo ordinato e chiaro il testo copiato nella clipboard attraverso la funzione integrata in iOS 7. E’ sufficiente lanciare l’app e mantenerla in background. Da quel momento, ogni qual volta l’utente eseguirà un classico “copia-incolla” in qualsiasi applicazione e su qualsiasi campo di testo, CopyCopy memorizzerà il testo, lo terrà in elenco e consentirà di riutilizzarlo più volte, anche se nel frattempo avete copiato altro testo. La lista di CopyCopy, inoltre, sarà sincronizzata su iCloud. Copy Copy è disponibile gratis in versione Universal.
Finanza ed Economia – iDindi4
Arrivato alla quarta release iDindi offre una soluzione facile da usare e originale per tenere sotto controllo le entrate e le uscite personali su iPhone. Interfaccia e funzioni sono progettati per essere utilizzati anche da chi non ama le app di finanza: le voci ricorrenti vengono automatizzate, offre la sincronizzazione con Excel e tra diversi dispositivi, inoltre i movimenti vengono geolocalizzati per facilitare le ricerche. Aggiornata costantemente e supportata direttamente da uno sviluppatore italiano che la cura con puntualità e meticolosità, rappresenta il meglio tra quelle sviluppate nel nostro paese e non solo. Disponibile a 0,89 in versione iPhone, iDindi ha anche una versione Plus Hd per i Pad a 4,49.
Utility – Custom Control Pad
Realizzata dall’italiana Frozen Pepper l’app è una sorta di interfaccia modellabile come creta per trasformare iPhone (e pure iPad o iPod touch) in un centro di controllo per qualsiasi applicazione Mac o Windows. L’aspetto interessante è la capacità di adattarsi a schemi standardizzati come quelli dei Joystick, Trackpad, slider etc con oltre 40 modelli già pronti a quelli personalizzabili con cui si può inventare una comunicazione su misura con il proprio computer rendendo superflua la memorizzazione di scorciatoie. Le API sono aperte e qualsiasi sviluppatore è in grado di implementare i controlli dall’esterno per inventare nuovi modi di interagire tra i dispositivi touch e i desktop tradizionali. A 2,69 Euro in versione Universal su App Store.
Musica – PlayTube Convert
PlayTube Convert è una delle poche applicazioni presenti su App Store, che consente di convertire i video presenti su Youtube in Audio, per poi utilizzare le tracce ottenute come musica o suonerie personalizzate per iPhone e iPad. Dopo aver scaricato il video con il browser interno l’utente potrà decidere se convertirlo in file audio di ottima qualità, per creare all’interno della sezione “Song” playlist personalizzate da ascoltare in modalità background, o se convertire il file audio in formato in maniera molto semplice e veloce. PlayTube Convert è disponibile in versione Universal a 89 centesimi.
Fotografia – Smiley
Smiley è una semplice ed intuitiva applicazione fotografica che porta la funzione di autoscatto su iPhone e che, pur non essendo Universal, funziona perfettamente su iPad. Non mancano sullo Store prodotti che permettono di effettuare autoscatti in tutta rapidità, ma Smiley aggiunge la comodità del riconoscimento facciale. Per effettuare un qualsiasi autoscatto sarà sufficiente premere una volta il pulsante di scatto ed indirizzare l’obiettivo verso i soggetti da fotografare. L’applicazione comincerà a cercare volti e sorrisi all’interno della scena attualmente inquadrata dal dispositivo e soltanto quando tutti i volti saranno sorridenti effettuerà lo scatto. E’ possibile sia la camera anteriore, che quella posteriore del dispositivo. Smiley è disponibile sullo Store a 89 centesimi.
Riferimento – lo Zingarelli – Zanichelli – Vocabolario della Lingua Italiana
Il dizionario più completo disponibile su App Store: contiene l’Enciclopedia Zanichelli assieme al testo integrale dello Zingarelli 2014 ricercabile per lemmi, per forme e a tutto testo con un motore di ricerca ed efficace e. se siete dotati di collegamento internet potete ascoltare la pronuncia corretta di tutti i lemmi.
Oltre 144.000 voci con 380.000 significati, 44.000 locuzioni e frasi idiomatiche; 72.000 etimologie e 95.300 datazioni delle parole sono i dati fondamentali di una applicazione sempre aggiornata e ricchissima per chiarire tutti i propri dubbi sull’uso della lingua italiana, sugli etimi e pure sui sinonimi e contrari. L’applicazione è in formato universal e su iPad è disponibile una libreria di immagini aggiuntiva. A 33,99 Euro su App Store.
Istruzione – Aritmeticando
Il supporto all’insegnamento per i bambini con Bisogni Educativi Speciali passa sempre più per strumenti innovativi in grado di coinvolgere direttamente l’alunno con nuove mezzi per comunicare, illustrare e comprendere: Aritmeticando si rivolge sia agli insegnanti che agli alunni con un progetto rigoroso e curato nei minimi dettagli che passo dopo passo può rappresentare una facilitazione all’apprendimento per chi ha problemi di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia. E’ gratuita nella sua versione base e attraverso l’acquisto in-app si possono aggiungere i moduli su Frazioni, Strumenti e Divisibilità. Gratis su App Store.
iFarmaci contiene tutti i farmaci in commercio, inclusi quelli veterinari, per ricerche di ogni tipo: per principio attivo, formula. E’ possibile effettuare ricerche a partire dal nome, dal principio attivo ma anche tramite tipo, ricetta, filtrando i farmaci in base alla presenza di glutine o lattosio. Permette di inquadrare con la fotocamera di iPhone il codice a barre sulle confezioni dei farmaci per visualizzare tutte le informazioni relative al farmaco. Scheda monografica per ogni farmaco contiene una serie completa di informazioni: principio attivo, forma, gruppo, ricetta, produttore, conservazione, scadenza e anche prezzo, codice a barre e anche codice AIC. Contiene i fogli illustrativi o bugiardini dei farmaci. Costa 24,99 euro
Salute e benessere – iFood Pro
Di applicazioni per il conteggio delle calorie ne esistono tantissime ma nessuna è più genuinamente italiana di questa che oltre ad avere un buon database con 2000 alimenti e 150 attività sportive e ad essere multiutente comprende i piatti più tradizionali e comuni della cucina italiana e fornisce un elevato numero di informazioni sulla loro composizione chimica, la ripartizione energetica ed una elevata capacità di personalizzazione. E’ possibile anche determinare i macronutrienti che potete consumare nel resto della giornata per rispettare le vostre esigenze caloriche. I grafici e le routine di calcolo rendono insieme al database espandibile e la capacità di copia/incollo interno rendono l’app completa e costantemente aggiornabile. E’ disponibile in formato Universal. A 0,89 Euro su App Store.
Mode e tendenze – Dove conviene
DoveConviene permette di sfogliare su iPhone e iPad i volantini dei negozi e delle principali catene, cercando le offerte che ci interessano di più. Le promozioni sono selezionate in base alla categoria scelta dall’utente tra elettronica, abbigliamento, bricolage, arredamento, alimentari, cura del corpo, viaggi e molto altro ancora. Una volta individuata l’offerta l’app mostra la mappa per raggiungere il negozio apprendendo anche la distanza che si separa dal negozio. aTra le funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità di attivare le notifiche push per ricevere le segnalazioni delle nuove offerte per i settori o i prodotti che ci interessano, inoltre è possibile anche attivare le notifiche che ci avvisano quando ci troviamo nelle vicinanze di un negozio o una catena in cui è disponibile una promozione che abbiamo salvato nei preferiti. E disponibile gratuitamente sullo Store in versione Universal
Navigazione – iCar Connect
Se l’integrazione tra sistemi da cruscotto e smartphone è uno degli sviluppi più interessanti della tecnologia automobilistica c’è chi ha pensato in italia di coordinare sullo schermo di iPhone e iPad tutte le attività e la connettività che si possono sfruttare su un mezzo mobile. Con iCar connect abbiamo un accesso unificato alle funzioni standard di telefonia, web radio, musica e GPS integrando con una efficace interfaccia anche funzioni come il recupero della posizione dell’auto in un parcheggio o la chiamata rapida verso contatti predefiniti. Alcune funzioni sono sicuramente da affidare e riservare ai passeggeri ma anche chi guida trova tutto a portata di mano per la guida smart anche se il suo autoveicolo è datato. A 0,89 Euro su App Store.
Viaggi – Orario Treni
Orario Treni è una guida di viaggio per chi usa il treno come mezzo di trasporto. In qualsiasi momento possiamo ricercare i treni disponibili per viaggiare semplicemente inserendo il luogo di partenza, la destinazione prescelta e la data, visualizza tutte le informazioni necessarie con la possibilità di conoscere dove si trova il treno prescelto. Se ci saranno scioperi nazionali, l’app ci terrà informati ed inoltre potremo verificare in tempo reale, inserendo il numero identificativo l’elenco delle fermate del treno che ci interessa per capire se il convoglio è in ritardo o meno. Per ogni stazione possiamo controllare gli arrivi e le partenze anche in base al binario. Per non perdere il treno in partenza oppure per avere la certezza di essere pronti per scendere alla stazione desiderata, l’app offre una funzione di sveglia integrata. E’ disponibile in versione iPhone su App Store a 1,79 euro.
Meteo – 3BMeteo
Un’interfaccia sul proprio iPhone di uno dei più popolari e affidabili portali di meteorologia italiani. Previsioni a sette giorni, servizio di geolocalizzazione e possibilità di condividere informazioni sulle condizioni atmosferiche con la comunità: l’app raccoglie tutte le funzioni più popolari del sito, organizzate con una grafica pulita ed immediata, rinnovata da poco. Tra le funzioni: è possibile consultare le immagini delle webcam di tutta Italia, leggere gli articoli del nostro giornale meteo, segnalare il meteo della propria città e vedere le segnalazioni di altri utenti, condividere foto e i video, consultare immagini satellitari, mappe e radar meteo. È disponibile per iPhone gratuitamente.
News – Papa Francesco News
App che consente di visualizzare tutte ultime notizie su Papa Francesco. L’app permette di restare informati in tempo reale sulle principali notizie che riguardano il Pontefice con testi e raccolte fotografiche. E’ possibile seguire il Papa nei suoi viaggi attraverso i racconti e le foto dei corrispondenti ANSA.
Inoltre è possibile accedere ai testi di approfondimento sulla biografia, l’elezione, la visione della “Chiesa povera” e lo stile di Papa Francesco; l’analisi della vaticanista ANSA Giovanna Chirri, la giornalista che per prima ha dato al mondo la notizia delle dimissioni di Papa Ratzinger; la storia di Papa Francesco raccontata da Francesca Ambrogetti, decana dell’ANSA a Buenos Aires e autrice della biografia del Papa nella quale racconta 3 anni di conversazioni con il Papa sulla sua vita e su Dio.
Papa Francesco News è disponibile a 89 centesimi in versione Universal.
Social Network – Mtalk
Mtalk è un’applicazione VoIP e SMS per iPhone, iPad, iPod touch oltre che PC e Mac, che offre diverse potenzialità in più rispetto al leader del settore Skype. Sviluppata dall’italiana Messagenet permette di comunicare gratuitamente con qualsiasi PC o Mac nel mondo senza richiedere al destinatario della chiamata di registrarsi al servizio o scaricare alcun software Per utilizzarlo basta inviare dall’app una mail con link al proprio contatto, che dovrà semplicemente cliccare sul collegamento per attivare istantaneamente la comunicazione. Le rubriche pre-esistenti in Mtalk mostreranno istantaneamente chi può essere contattato gratis e chi può essere chiamato a pagamento sul suo telefono. E’ poi possibile fare una registraziona full (con 20 minuti di chiamate gratuite) con tariffe altamente competitive rispetto a Skype. Mtalk è disponibile gratuitamente su iTunes Store.
Intrattenimento – Scherzi telefonici
L’utilizzazione telefono per scherzare con gli amici o divertirsi anche con i più piccoli non è una novità degli smartphone ma il livello di attendibilità degli scherzi stessi cresce con le capacità dei nuovi dispositivi. La simpatica applicazione si comporta in modo “intelligente” e attende le vostre risposte per proseguire nella sua riproduzione e rendere tutto più credibile. In attesa di un aggiornamento alla grafica di iOS 7 questa è sicuramente la più simpatica applicazione di questo tipo nella più simpatica delle categorie di iTunes Store. A 0,89 Centesimi su App Store.
Sport – Easy Trails GPS
App dedicata agli amanti degli sport all’aria aperta e soprattutto per ciclisti e runner. Indica quanti chilometri sono stati percorsi, il tempo impiegato, il dislivello superato e molto altro. In tempo reale mostrerà diversi profili altimetrici ed il percorso sulla mappa, confrontandolo con tracce scaricate attraverso e-mail o Safari (EasyTrails è in grado di gestire i file GPX, KML/KMZ e ZIP) o tramite wi-fi attraverso una pratica interfaccia web. E’ possibile importare o condividere con i tuoi amici percorsi e punti interessanti, foto e idee per nuovi viaggi, condividendo la propria posizione GPS su Facebook e Twitter. I dati dell’allenamento o dell’escursione sono poi esportabili in formati standard, per scaricarle ed analizzarle con programmi come Google Earth, SportTracks e TrailsRunner, o per caricarle su servizi online come Garmin Connect, o vari portali tematici. E’ disponibile a 3,59 euro su App Store.
Cataloghi: Officine Panerai Catalogue 2013
Sviluppata dall’ufficio marketing e comunicazione di Panerai è una delle più belle combinazioni tra la qualità del design made in Italy degli esclusivi orologi creati a Firenze quando accompagnato da un lavoro grafico d’eccellenza che mettere in risalto dettagli tecnici, funzionamento, visione notturna dei quadranti. Una App che non è semplicemente uno strumento di vendita ma anche un viaggio nel mondo dei maestri della meccanica di precisione. Potete anche indossare un Panerai in modalità virtuale semplicemente fotografando il vostro polso. L’applicazione è in inglese ma tutte le meraviglie grafiche e la bellezza degli orologi non necessitano di traduzione.
Gratis su App Store.
Cibi e Bevande – Le basi della cucina Italiana
Sviluppata dal Sole 24 Ore, offre 80 ricette per le quali sono presenti ingredienti, consigli e tempistiche di cottura. Inoltre tutte le ricette sono fornite di testo audio per rendere ancora più accattivante ed immediata la preparazione. L’app è suddivisa in 6 capitoli tra aperitivi, verdure, pasta, pesce, carne e dessert con ben 472 fotografie illustrative, inserite proprio per accompagnare l’utente in tutti i passaggi. Oltre alla lettura automatica delle ricette l’app riconosce i comandi vocali “Avanti” e “Indietro” pronunciati dall’utente: in questo modo è possibile visualizzare il passaggio successivo o quello precedente della preparazione senza dover toccare le schermo di iPad. Una trovata intelligente per permettere all’utente di proseguire nel lavoro, senza dover di volta in volta pulire le mani o le dita per azionare il comando sullo schermo touch. Con l’opzione timer possiamo controllare i tempi di cottura mentre nelle note è possibile scrivere qualsiasi appunto: è inclusa la sezione per le ricette preferite in cui salvare i piatti migliori per averli sempre a portata di mano. E’ disponibile a 3,59 euro sullo Store.
Le applicazioni per giocare con iPhone realizzate da team italiani sono elencate in un articolo dedicato.