Macity propone una selezione delle migliori app per bambini: cinque app per le mamme e i papà che vogliono stupire i bambini con il nuovo iPhone e iPad, per chi è alla ricerca di un’app interessante e di qualità da proporre ai bambini perché possano utilizzare il tablet o lo smartphone con la mela morsicata come piattaforma per imparare divertendosi. Vi spieghiamo brevemente come funzionano le nostre cinque applicazioni preferite per nativi digitali, quelle che secondo la redazione di Macity si sono distinte sullo Store nel panorama infinito di app per bimbi, per qualità della grafica, originalità dei contenuti e capacità di coinvolgere i bambini dai più piccini dai due anni, fino ai più grandi che stanno frequentando la scuola primaria.
1) STAR WALK FOR KIDS
Una guida astronomica a misura di bambino, uno strumento didattico innovativo e divertente che offre un’esperienza magica come l’osservazione delle stelle in modo coinvolgente e con un’interfaccia simpatica in stile cartoon. I piccoli scienziati potranno scoprire i segreti del sistema solare e delle costellazioni sollevando il proprio dispositivo e puntandolo verso il cielo: sfruttando il giroscopio integrato, Star Walk Kids segue i movimenti del dispositivo facendo corrispondere la mappa sullo schermo alle stelle visibili dal proprio punto di osservazione. I più curiosi non si perderanno i nuovi cartoni animati sulle stelle e sulla Terra aggiunti dagli sviluppatori con l’ultimo aggiornamento. Per bambini dai 5 anni in su. Star Walk for kids si acquista a 2,69 euro sullo Store.
2) BUONANOTTE DADA’
Con “Buona notte, dadà!” l’editore digitaleElastico, già sullo Store con titoli di successo come Pinocchio e Il Viaggio di Ulisse, caratterizzati da illustrazioni d’autore e un’interattività originale e curata nei dettagli, inaugura una nuova serie di app per bambini dai 3 ai 7 anni che hanno come protagonisti i Dadà: minisupereroi non più alti di una gomma da cancellare, che affronteranno in ogni app una paura e incanteranno i bambini sin dal primo sguardo per i loro colori sgargianti, i versi e i gesti in stile fumetto. I Dadà – Bzz, Mumble, Crash, Blabla, Uà e tanti altri – sono minisupereroi con superpoteri, che sfrecciano sul Grande Carro e sbarcano nella cameretta di Matteo che ha tanta paura del buio e non riesce ad addormentarsi. Indicata per bambini dai 2 anni in su. Sullo Store a 2,69 euro.
3) CASE di Tinybop
La casa è un vero e proprio mondo da esplorare e da scoprire con il proprio bambino grazie alla nuova app della serie Biblioteca dell’esploratoredi Tinybop: semplicemente, Case. Con Case di Tinybop per iOS i piccoli e i grandi potranno visitare insieme una serie di esempi di abitazioni eccezionali in tutto il mondo e impareranno come “casa” sia sinonimo di famiglia, tradizioni, riparo, gioco, cibo, lavoro, socializzazione, relax a tutte le latitudini. Senza regole e senza livelli, ma con la possibilità di dare sfogo alla propria curiosità a tutto tondo, i bambini potranno visitare quattro case diverse: una Yurta, in Mongolia, una casa di mattoni adobe sugli altopiani del Guatemala, una casa a schiera nei territori urbani del Nord America, una casatorre in una città deserta dello Yemen. Indicata per bambini dai 4 anni in su, si può acquistare sullo Store a 3,99 euro.
4) MIXIMAL
Arrivata sullo Store dopo il successo diDrawnimal, Miximal è l’app ispirata ai flipbook per bambini ed è la riproduzione digitale del gioco dei cubi combina-figure che piacciono anche ai più piccoli. Con Miximal si potranno costruire con iPhone e iPad mille combinazioni di animali bizzarri, ciascuna con animazioni e suoni creati ad hoc: l’ideale per i bambini che si annoiano presto, per i curiosi e per tutti i genitori che desiderano proporre sui dispositivi portatili Apple ai propri bimbi un passatempo divertente, ma allo stesso tempo con un sapore tradizionale. L’interfaccia è molto semplice e i bambini dai due anni in su potranno facilmente mettersi alla prova anche in autonomia: con pochi tap cambieranno forma alla testa, al busto, alle gambe dell’animale tutto nuovo che stanno per creare e, insieme con le parti del corpo si modificheranno anche le sillabe che compongono il nome della nuova creatura. Sullo Store in vendita a 1,99 euro da questo link.
5) ASTROPOLO
Astropolo è un’avventura nello spazio: i bambini viaggeranno tra le stelle assieme all’astronaura Polo vivendo incontri eccitanti, esperienze e missioni avvincenti e divertenti. L’app di Trois Elles si distingue per la grafica di qualità (realizzata con la stop motion è il fiore all’occhiello di Astropolo) e per l’originalità degli otto minigame dell’app per iOS: i bimbi si troveranno ad aiutare Polo nel viaggio, a fare il tifo per far partire il razzo spaziale, a cercare le renne smarrite con Babbo Natale, a cantare la ninnananna a Zleepy l’alieno, a disegnare nel cielo, a vestire l’astronave con i loro colori preferiti. I bimbi rimarranno incantati di fronte alle tante e spiritose animazioni che scopriranno mentre si divertiranno con i minigame. Si acquista a 2,99 euro sullo Store.